Fisco, novità per il 740 da febbraio rimborsi Iva

Fisco, novità per il 740 da febbraio rimborsi Iva Da maggio parte la dichiarazione unificata Fisco, novità per il 740 da febbraio rimborsi Iva ROMA. Dal prossimo maggio i contribuenti italiani potranno finalmente presentare la dichiarazione unificata che consentirà la compensazione fra crediti e debiti, sia tributari che contributivi. Lo prevede una nonna dello schema di decreto legislativo che verrà approvato domani dal Consiglio dei ministri, volto a introdurre miglioramenti e correttivi a cinque decreti varati lo scorso anno. Più volte promessa dal ministro delle Finanze, Vincenzo Visco, la dichiarazione unificata fin dalla prossima scadenza di maggio, viene così messa per la prima volta nero su bianco. Sempre nello stesso ambito, il provvedimento domani all'esame del Consiglio dei ministri introduce l'estensione ai contribuenti minori di una semplificazione finora prevista solo per quelli di grandi dimensioni. Anche per i primi sarà infatti possibile versare l'imposta dovuta a saldo entro la data di presentazione della dichiarazione annuale unificata, maggiorata degli interessi. Scatta dal primo febbraio il termine per la presentazione delle richieste di rimborso del credito Iva relativo al 1997. Lo ricordano le Finanze con una nota nella quale vengono riassunte anche le principali novità introdotte con un decreto del luglio scorso. Tra l'altro, il ministero avverte che il modello da utilizzare, sia per le persone fisiche sia per soggetti diversi, è quello «Iva-Rirnborso» approvato con decreto ministeriale il 15 gennaio scorso: è fatta eccezione solo per la richiesta di rimborso di gruppo, che deve utilizzare il modulo Iva 26 PR/97. Il calendario delle richieste prevede che la presentazione avvenga dal 1° febbraio al 30 giugno per le persone fisiche e dal 1 ° febbraio al 30 aprile per i soggetti diversi.

Persone citate: Vincenzo Visco

Luoghi citati: Roma