Il «partito» di Cossiga già a caccia di deputati

Il «partito» di Cossiga già a caccia di deputati Ne mancano ancora 5 per costituire il gruppo Il «partito» di Cossiga già a caccia di deputati ROMA. E' imminente il varo alla Camera del gruppo liberaldemocratico molto vicino a Cossiga. Lo ha annunciato uno dei registi dell'operazione, Giulio Savelli, (ex Forza Italia ora al gruppo misto) che si è detto «certo» sul raggiungimento dell'obiettivo entro metà febbraio. Al momento sono già qumdici i deputati pronti a dar vita al gruppo: i nove del Cdu, i tre partisti di Segni (Masi, Bicocchi, e Pozza Tasca ) e i liberali Acierno e Sgarbi, insieme allo stesso Savelli. Per completare il gruppo occorrono altri cinque componenti. «Attualmente abbiamo una lista di venticinque persone di Forza Italia, An e Ccd che si trovano in forte disagio nel loro gruppo e certamente non sarà difficile trovare tra questi i cinque che mancano». Sulla definizione di gruppo «cossighiano» Savelli ha mostrato cautela: «Definirlo in questo modo è un po' una forzatura, però è certo che guardiamo con interesse all'iniziativa di Cossiga come pure Francesco Cossiga a quella del Ccd». Savelli ha comunque riferito che «Cossiga vede con favore la costituzione di questo gruppo». L'iniziativa si muove parallelamente alla costituzione del movimento di Cossiga che ieri ha registrato un deciso passo avanti sul fronte organizzativo. E' già pronto il nome del nuovo movimento: «Unione democratica per la Repubblica». L'iniziativa di Cossiga ha suscitato l'interesse di Lamberto Dini, che peraltro ha ribadito la sua appartenenza all'Ulivo: «Mi auguro che l'iniziativa di Cossiga abbia successo - ha detto - è un passo nella buona direzione», [r. i.] Francesco Cossiga

Luoghi citati: Roma