La Cuf dice sì a dieci esperimenti di R. Cri.

La Cuf dice sì a dieci esperimenti La Cuf dice sì a dieci esperimenti II metodo del professore sarà provato su 9 tipi di tumore e su malati terminali ROMA. Ieri sera la Commissione unica del farmaco (Cuf) ha dato il via libera ai dieci protocolli per la sperimentazione della cura Di Bella. Nell'approvarli la Commissione ha anche suggerito alcune raccomandazioni come la richiesta del consenso informato ai malati. Ai nove protocolli già definiti ne è stato aggiunto uno per i malati terminali come annunciato in mattinata dal ministro della Sanità, Rosy Bindi. La Bindi, illustrando la novità, ha spiegato che non è ancora stato indicato il numero di quanti malati terminali potranno accedere alla cura. Il ministro ha aggiunto che dalla prossima settimana partirà il reclutamento dei primi 600 pazienti per la sperimentazione. Rosy Bindi, a margine della conferenza stampa per la presentazione del nuovo centro internazionale Aids presso lo Spallanzani di Roma, ha poi fatto il punto sui lavori degli organismi sanitari impegnati a dare il via alla sperimentazione. «Consideriamo - ha detto Bindi - con questa settimana terminati i lavori. Questi sono gli appuntamenti. Giovedì incontrerò gli assessori, venerdì si riunirà di nuovo la commissione oncologica, sabato mattina sarà la volta del comitato etico e nel pomeriggio dello stesso giorno si riunirà il comitato coordinato dal professore Tomatis e Veronesi per gli ultimissimi adempimenti. I laboratòri dei farmaci sono già al lavoro. In giornata sarà anche nominato il comitato dei garanti composto esclusivamente da personalità straniere». [r. cri.]

Persone citate: Bindi, Di Bella, Rosy Bindi, Spallanzani, Tomatis, Veronesi

Luoghi citati: Roma