Se i modelli sono re e regine di Maurizio Lupo

Se i modelli sono re e regine A Palazzo Barolo i figurini ornati di tessuti preziosi riproducenti gli abiti della nobiltà dell'epoca Se i modelli sono re e regine In mostra 35 «Stampe vestite» del 700 «Stampe vestite»: nel Settecento erano figurini stampati che educande e nobildonne si compiacevano di arricchire di panni pregiati, ritagliati in modo da apparire fedeli riproduzioni, nelle tinte, nelle fogge e nei particolari, dei vestiti indossati dalla nobiltà dell'epoca. Il tutto veniva poi rivenduto nel corso di feste di corte. Se ne occupavano mercanti specializzati, accolti come messaggeri degli ultimi «gridi di moda», attempo in cui ancora non esistevano le gazzette specializzate. t Da ieri 35 di queste stampe sono esposte a Palazzo Barolo, in via delle Orfane 7. Alcune vengono proposte per la prima volta. Diciassette fanno parte delle collezioni riunite nel secolo scorso da Giulia Falletti di Barolo. A queste si aggiungono altre 18 stampe, imprestate da privati e dalla Fondazione Savoia. La mostra, organizzata con la collaborazione di Regione, Provincia e Comune di Torino, è stata inaugurata ieri dal magistrato Guido Barbaro, presidente dell'opera Barolo. Propone immagini stampate a Parigi, per lo più opera di una famiglia di incisori di nome Bonnart, attiva dal 1642 in rue St. Jacques. L'attività avviata da Henry Bonnart, venne proseguita dai figli Nicolas, Henry e Robert, che diedero alle stampe soggetti dei più svariati generi. Quelli presentati a palazzo Barolo illustrano i reali di Francia, di Spagna, i Duchi di Berry e d'Orléans e la famiglia di Savoia, rappresentati in ùnmaginifiche vesti d'apparato, veri virtuosismi di sartoria in miniatura. Gli acquirenti erano collezionisti, nobili e piccola borghesia, che li incorniciavano in casa, come elementi decorativi. Ma erano anche apprezzati dai mercanti di stoffe e passamanerie che utilizzavano queste stampe come curiosi ed accattivanti supporti per presentare il loro campionario dì vendita: broccati, velluti, nastri e cannotiglie pregiate. La mostra rimarrà aperta fino al 23 febbraio, dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 15 fino alle 18. La domenica orario dalle 10 alle 13. Biglietti d'ingresso a lire 5 mila, ridotti 3 mila. Maurizio Lupo Sopra Maria Adelaide di Savoia raffigurata con i figli a Palazzo Reale ine Il figurino di Vittorio Amedeo II 00 e Il figurino di Vittorio Amedeo II

Persone citate: Duchi, Giulia Falletti, Guido Barbaro, Henry Bonnart, Vittorio Amedeo Ii

Luoghi citati: Barolo, Comune Di Torino, Francia, Parigi, Spagna