Concorso Torino Fiorita premiati i «pollici verdi»

Concorso Torino Fiorita premiati i «pollici verdi» La «gara» s'è svolta nel maggio e giugno '97 Concorso Torino Fiorita premiati i «pollici verdi» Sono stati premiati ieri pomeriggio al Jolly Hotel Ligure, i «pollici verdi» che hanno aderito al concorso Torino Fiorita promosso dall'Ascom. L'iniziativa, giunta all'ottava edizione, ha visto - nei mesi di maggio e giugno scorsi - oltre 3 mila partecipanti impegnati nell'addobbo di strade, cortili, finestre e balconi della città e provincia. Con alberelli, piante e fiori. In una sorta di gara per abbellire e rendere più accoglienti gli spazi vivibili. Trentatré i torinesi che nella tipologia di allestimento hanno ottenuto le votazioni più elevate: per loro, libri, targhe e attestati di merito. Consegnati anche tre premi speciali: a Anna Maria Marnetto per avere insieme con il marito - trasformato il proprio terrazzo in Largo San Paolo 125 (sopra un basso fabbricato adibito a garage) in un «giardino mediterraneo» vestendolo con oleandri, ginkobiloba, limoni, rose, cespugli di lavanda e vasi di piante grasse; a Calogero Ricciardi abitante in via Vanchiglia 16 per la cura di un'aiuola ricavata in uno spazio condominiale mescolando, in un disordinato gioco cromatico, pianticelle aromatiche e fiorite come gerani, petunie, ibiscus; e alla parrocchia Santa Giulia, sull'omonima piazza, per l'attenzione posta nella creazione e manutenzione del cortile interno. Alla cerimonia sono intervenuti Giuseppe De Maria, presidente dell'Ascom; Gianni Vernetti, assessore comunale all'ambiente, e Vincenzo Nieddu della Camera di Commercio. Anche quest'anno «Torino Fiorita» verrà ripetuta ma sarà abbinata a «Comuni in primo piano», il progetto di promozione varato dall'Ascom che si occupa di divulgare le manifestazioni (feste, enogastronomia, rassegne commerciali) organizzate in tutta la provincia.

Persone citate: Anna Maria Marnetto, Calogero Ricciardi, Gianni Vernetti, Giuseppe De Maria, Vincenzo Nieddu

Luoghi citati: Torino