Per l'Iva '98 sono cambiati tempi e multe

Per l'Iva '98 sono cambiati tempi e multe FISCO Pagano solo le società Per l'Iva '98 sono cambiati tempi e multe ROMA. Rivoluzione telematica in arrivo per l'Iva: da quest'anno le dichiarazioni dovranno essere compilate solo dalle società. I contribuenti persone dovranno infatti compilare a maggio la dichiarazione unificata per Iva e redditi. Per le società, che per uno o due anni saranno obbligate a presentare il modello Iva separatamente, ci saranno comunque forti cambiamenti. Accanto al modulo tradizionale arrivano infatti la dichiarazione Iva pc, obbligatoria per chi utilizza il computer nella compilazione, e la dichiarazione Iva telematica che i Caaf invieranno al ministero delle Finanze utilizzando il modem. Le novità emergono dai modelli Iva pubblicati ieri sulla Gazzetta Ufficiale. Il modulo base è di due sole pagine alle quali non dovranno essere allegati documenti ma solo ulteriori quadri specifici a seconda delle esigenze. Non cambia però solo il modello. Le persone fisiche che compilano la dichiarazione unificata potranno infatti consegnarla dal primo maggio al 30 giugno. C'è poi una terza scadenza che riguarda coloro che richiedono un rimborso Iva: dovranno compilare un apposito modulo che potrà essere consegnato da febbraio a giugno direttamente al concessionario della riscossione. Per la dichiarazione Iva «senza rimborso», invece, gli «indirizzi» di consegna variano a seconda delle modalità di compilazione. I moduli cartacei compilati a mano non dovranno essere inviati agli uffici Iva ma consegnati in banca o alla posta. Penseranno loro, poi, a inviarla al Fisco. Anche per le sanzioni arriva la riforma Visco. Gli importi sono più alti ma per chi paga in anticipo ci sarà lo sconto.

Persone citate: Visco

Luoghi citati: Roma