Rossignolo recluta manager

Rossignolo recluta manager Per la Telecom Rossignolo recluta manager Rossignolo ROMA. Gianmario Rossignolo, neo presidente di Telecom Italia, lascia la presidenza del gruppo Zanussi di Pordenone. Suo successore sarà probabilmente Michael Treschow, amministratore delegato di Electrolux, il gruppo svedese che 14 anni fa rilevò la Zanussi. Rossignolo resterà nel consiglio di amministrazione Electrolux Zanussi ma ha già cominciato a rivedere tutto il management di Telecom Italia, dove si prevedono grandi novità. Rossignolo punta l'attenzione non sulle aree tecniche di Telecom, ma sui settori che vanno dagli affari legali e societari, alle relazioni esterne. E saprebbe già dove cercare. Per gli Affari legali e societari, sarebbe lo studio dell'ex presidente Guido Rossi (da sempre legato da buoni rapporti personali) il vivaio dal quale reclutare il successore di Carlo Scarinci. Per la Finanza, Rossignolo starebbe guardando alle banche che compongono il nucleo stabile di Telecom (San Paolo, Credit, Imi); mentre a guidare il settore internazionale (sempre più cruciale, a cominciare dalle trattative con Att e Unisource che il presidente ha dichiarato di voler esaminare) potrebbe essere un dirigente di Fiat o Zanussi. Potrebbe essere torinese anche il futuro responsabile delle Relazioni esterne e arriverebbe dalle attività editoriali che fanno capo alla Fiat. Per la divisione Personale resterebbe in «pole position» una candidatura interna a Telecom, quella di Luciano Scalia, ex sindacalista, attualmente responsabile di Sistema di gestione e Relazioni industriali. Fonti all'interno del consiglio di amministrazione, intanto, esprimono perplessità sui ritardi della firma dell'intesa con Att e Unisource, rilevando che questa situazione lascia lo stesso Consiglio incompleto. Infatti, fino alla firma dell'accordo e all'acquisizione materiale delle azioni, i rappresentanti di Att e Unisource non trovano opportuno sedere in consiglio. Il Consiglio, rilevano le fonti, dovrebbe anche affrontare la questione del riposizionamento degli investimenti per il piano Socrate: ufficialmente infatti, sottolineano «il piano di investimenti non è cambiato». Rossignolo

Luoghi citati: Pordenone, Roma, San Paolo