Un bacio al giorno Elisir di longevità di R. Cri.

Un bacio al giorno Elisir di longevità Lo svela ricerca della «Sapienza» Un bacio al giorno Elisir di longevità ROMA. Non è più necessario dare la caccia agli elisir di lunga vita: nulla è più potente di un bacio, un abbraccio o anche una sola telefonata al giorno per vivere fino a cent'anni. Di prove viventi in Italia ce ne sono almeno 116, tanti sono gli ultracentenari seguiti nella ricerca condotta dal gerontologo Vincenzo Marigliano nell'università di Roma La Sapienza. I dati, raccolti in 10 anni di ricerche su gruppi diversi di ultracentenari, saranno presentati nel convegno su «Genoma e invecchiamento» in programma a Roma il 30 e 31 gennaio. Lo ha anticipato Marigliano, presentando il convegno insieme col genetista Bruno Dallapiccola, dell'università di Roma Tor Vergata, l'oncologo Giovanni Neri e il gerontologo Pier Ugo Carbonin, entrambi dell'università Cattolica di Roma. «Un anziano che non ha affetti né contatti umani - ha detto Marigliano - muore tre volte di più rispetto a un coetaneo malato. L'affetto è un'arma contro la depressione. A bvello psicologico fa sentire soddisfatti di sé e fisicamente aiuta a liberare endorfine e altre sostanze salutari. L'uomo è programmato geneticamente per vivere fino a centoventi anni d'età in buona salute e rispettando certe regole può riuscirci», [r. cri.]

Persone citate: Bruno Dallapiccola, Giovanni Neri, Pier Ugo Carbonin, Vincenzo Marigliano

Luoghi citati: Italia, Marigliano, Roma