Nuova gaffe del ministro playboy

Nuova gaffe del ministro playboy GRAN BRETAGNA Londra, il responsabile degli Esteri Cook contestato dai Tory in Parlamento Nuova gaffe del ministro playboy Caccia la segretaria per assumere l'amante LONDRA. Il governo laborista britannico è di nuovo messo in imbarazzo dalla vita privata del ministro degh Esteri Robin Cook che, rivela il domenicale «Mail on Sunday», avrebbe cercato di cacciare la segretaria irò- ■ rando a dare il posto all'amante Gaynor Regan. Il conservatore Michael Howard ha anticipato che chiederà a Cook di rispondere in Parlamento delle voci secondo cui la segretaria organizzativa Anne Bullen, «un dipendente pubblico esemplare», è stata spinta al prepensionamento per dare il suo posto alla Regan. La manovra non è riuscita perché alcuni collaboratori hanno dissuaso il:ministro; ma il fatto rimane. I conservatori avevano chiesto le dimissioni di Cook quando, alcune settimane fa, la moglie aveva raccontato i retroscena della separazione. Ma la dirigenza laborista ha appoggiato il suo ministro fino in fondo con- sentendogli anche di portare la Regan in un viaggio ufficiale in Cina. I giornali riportano anche notizie imbarazzanti sul contabile generale Geoffrey Robinson, che ospita sempre il premier Tony Blair per le vacanze estive nella sua villa in Toscana. Stando al «Sunday Times», le autorità belghe si apprestano a chiedere a Robinson di pagare un'imposta pari a sei miliardi di lire su beni ereditati dalla nobildonna Joska Burgeois, quasi 27 miliardi di lire. Sembra che la Burgeois avesse intestato a Robinson e famiglia dei beni registrandoli presso la Orion Trust, società finanziaria del paradiso fiscale dell'isola di Guernsey, sottraendoli così ai prelievi dell'erario belga che reclamava daDa Burgeois imposte eluse per 18 rniliardi di lire circa. La Orion Trust è la stessa società in cui il contabile generale ha investito i propri beni, facendo arricciare il naso all'opposizione che nelle settimane scorse lo aveva accusato di aggirare il fisco. Robinson dovrà render ragione anche delle rivelazioni del domenicale «News of the World» secondo cui il suo nome appare nella lista dei membri del consigho d'amministrazione deU'impresa ingegneristica Hollies Industries che è in liquidazione ma che esiste ancora formalmente con un valore stimato in un equivalente di 60 miliardi di lire. [Ansa] II ministro Robin Cook

Luoghi citati: Cina, Gran Bretagna, Guernsey, Londra, Toscana