Rendita alta? Niente scala mobile

Rendita alta? Niente scala mobile Rendita alta? Niente scala mobile GIRO di vite anche sulla scala mobile delle pensioni '98. E' stabilito che se una pensione supera di 5 volte l'importo della pensione minima Inps perde del tutto l'aumento della perequazione automatica. Il provvedimento, che è contro le pensioni medio-alte, si aggiunge a quello che, da vecchia data, riduce del 10% e poi del 25% la scala mobile sugli importi superiori di due volte la pensione minima. COMPENSAZIONE In tabella è indicata in modo analitico la scala mobile dell'anno in corso messa in pagamento dall'Inps e dagli altri enti previdenziali. Per evitare che la pensione inferiore di una lira a cinque volte il minimo prendesse per intero la scala mobile e scavalcasse in tal modo la pensione di una lira superiore alla soglia (che quindi perde l'intera perequazione), la legge ha dovuto inventare una stanza di compensazione (indicata in tabella) mediante la quale anche le pensioni superiori a 5 volte il minimo prendono una piccola quota di scala mobile per evitare il «sorpasso» di chi sta dietro. NUOVO REGIME L'aumento viene via via ridotto affinché la nuova pensione '98, dopo la scala mobile, non superi in ogni caso l'importo lordo mensile di 3.481.550 (pari all'importo di 5 volte la pensione minima più l'aumento della contingenza). Con il '99 si entra pienamente nel nuovo regime e viene stabilito che tutte le pensioni abbiano la scala mobile, anche quelle di importo molto alto. Solo che è prevista una riduzione «feroce» della perequazione come è indicato in tabella. In ogni caso le pensioni superiori di otto volte il trattamento minimo non avranno aumenti se non per le fasce eccedenti tale soglia, al contrario di quanto accade quest'anno, che registra la perdita totale della scala per le pensioni «incriminate».