MEDICI DOMANI

MEDICI DOMANI MEDICI DOMANI In corso Vinzaglio 4 si apre il 1° corso di Diagnostica Ultrasonica applicata a cardiologia, ginecologia ed ostetricia, patologia mternistica e vascolare: in pratica, tutto lo scibile. Frequentato da 40 medici (numero chiuso) da tutt'Itaha, durata 1 anno, è la prima espressione concreta dell'Associazione «Medicina e Tecnologia», nome che è tutto un programma, che ha sede in corso Vinzaglio (tel. 562.9833). In epoca come questa, in cui tecnologia e medicina appaiono avvinte nel binomio diagnosticoterapeutico, si è sentito il bisogno di fondare (è la prima volta) un sodalizio apposito per la formazione del medico «di base» attraverso l'addestramento all'uso dei mezzi con cui la tecnologia alimenta il progredire della medicina. Un corso che fa notizia in Italia, dove ogni medico «di base» deve affidarsi alle mani di uno o più specialisti, per gli esami da cui scaturirà, «poi», la diagnosi definitiva. Ma in America è già normale che lo studio di un medico sia dotato di tutte le apparecchiature, anche le più sofisticate, che gli servono per far la diagnosi. Ma, soprattutto, che egli sia in grado di usarle. A garanzia di una corretta impostazione scientifica della Associazione (che opera in collegamento col Centro Diagnostico Cidimu), presiede un comitato scientifico con nomi assai noti della medicina, anche d'Oltralpe. Tra gli altri: Bocci, Brusca, Campogrande, Di Carlo, Gaita, Ghilardi, Verme e Barrai. Massimo Boccaletti

Persone citate: Boccaletti, Bocci, Brusca, Campogrande, Di Carlo, Gaita, Ghilardi, Verme

Luoghi citati: America, Italia