ASSISTENTI BAGNANTI

ASSISTENTI BAGNANTI NUOTO ASSISTENTI BAGNANTI Opportunità di lavoro in piscine e al mare DL Settore salvamento della Federazione Italiana Nuoto Piemonte organizza ogni anno tre corsi per il rilascio di brevetto da assistente bagnanti. Il prossimo avrà inizio il 1° febbraio, durerà due mesi (lezioni con cadenza trisettimanale) e gli esami di svolgeranno a metà api'ile. Due i tipi di brevetto, il primo contrassegnato con la lettera P, valido per l'assistenza dei frequentatori delle piscine, il secondo contrassegnato dalla sigla MIP consente la possibilità di esercitare in stabilimenti balneari, marini lacustri e fluviali ed anche nelle piscine. Si offrono così molte opportunità di lavoro continuo e stagionale. L'ufficio di collocamento richiede tre volte l'anno 25 assistenti bagnanti per impiego nelle strutture comunali (retribuzione due milioni al mese) e spesso non si riesce a coprire la domanda. Le regioni Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna (con le quali la Federnuoto ha raggiunto un accordo) richiedono sistematicamente durante il periodo maggio-settembre dai 40 ai 60 assistenti bagnanti in possesso del brevetto MIP. Il brevetto di assistente bagnanti è utile anche per chi cerca lavoro nei villaggi turistici è nelle colonie ed è obbligatorio per gli istruttori di nuoto. Le lezioni, che si svolgono presso la piscina comunale di corso Galileo Ferraris 294, consistono in due sedute pomeridiane di natura pratica di un'ora e mezzo ciascuna ed una serale di teoria sempre di un'ora e mezzo. La parte teorica consiete nei seguenti argomenti: trattamento delle acque delle piscine, anatomia e fisiologia del corpo umano, interventi di rianimazione cardio-polmonare. La parte pratica prevede nuoto a stile libero, presa recupero e trasporto di persone in pericolo con uso di manichini. Per ottenere il brevetto MIP è sufficente seguire, al termine del corso per il brevetto P, ulteriori due lezioni teoriche di un'ora e mezzo ciascuna e sostenere il relativo esame orale. Oltre all'indiscutibile valore umanitario (si impara ad eseguire oltre alla respirazione artificiale il massaggio cardiaco, utile nei casi di arresto cardiocircolatorio) l'assistente bagnante gode di un fascino particolare, incrementato recentemente dalla serie televisiva Baywatch, che ha fatto aumentare negli Usa le richieste di brevetti. In Piemonte si contano 7 mila assistenti bagnanti (2800 in Torino e provincia), 200 maestri di salvamento e 37 società, su 157, impegnate nel settore agonistico. Le iscrizioni si raccolgono presso il Comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto in via Mercantini 6 Torino. Per informazioni più dettagliate 011/56.22.745. Un esempio di respirazione bocca ci bocca e di massaggio cardiaco nel caso di arresto cardiocircolatorio

Luoghi citati: Emilia Romagna, Piemonte, Torino, Usa