Scambi culturali e tivù in un progetto comune di Gabriella Bosco

Scambi culturali e tivù in un progetto comune CENTRE CULTUREL TRA ITALIA E FRANCIA Scambi culturali e tivù in un progetto comune AL suo arrivo in sede, il nuovo direttore del Centre Culturel ■ Jany Bourdais disse che il suo principale obiettivo sarebbe stato la nozione di «échange», scambio. Favorire e creare opportunità di incontro e collaborazione tra persone, perché lo scambio è ricchezza. «Francia-Italia. Alla ricerca di un'identità culturale comune» è il titolo della tavola rotonda che si terrà al Centre Culturel (via Tomba 23) martedì 27, alle 18,30, dedicata al connubio tra RaiSatl e l'omologa franco-tedesca, la rete televisiva culturale Arte. Alla tavola rotonda parteciperanno il semiologo Paolo Fabbri, che per le sue competenze e la conoscenza della realtà culturale francese, in quanto direttore fino allo scorso anno dellìnstitut Culturel Italien di Parigi, è stato scelto come consulente principale per la collaborazione RaiSat 1 -Arte, Maurizio Ardito, direttore della sede regionale del Piemonte, Olivier Wolting, addetto culturale dell'ambasciata di Francia a Roma, Michel Anthonioz, direttore generale aggiunto della Sept Arte (il coté francese di Arte), e Carlo Bolli, responsabile della programmazione del sabato di RaiSatl, la giornata del qoartenariato» con Arte. E' un neologismo che piace molto a Jany Bourdais, quello del partenariato. Il suo lavoro più assiduo, funzionale all'obiettivo dello scambio, è stato in questi mesi e continuerà a essere fervidamente la ricerca di partner culturali che lo assecondino e sostengano nelle sue iniziative. La tavola rotonda sarà una dimostrazione esemplare di ciò che Bourdais intende fare con il suo programma. In questo caso, contribuire offrendo un luogo d'incontro all'elaborazione del progetto comune. Come l'emittente franco-tedesca, RaiSatl è una rete culturale tematica, che offre cioè una programmazione quotidiana di sei ore senza interruzioni pubblicitarie ripetuta quattro volte, dedicata ogni giorno a un tema specifico, declinato in documentari, fiction, interviste, servizi. Il sabato e la domenica il palinsesto si fa europeo, unendosi rispettivamente con la Sept Arte e con History Charme]. Il sabato, con la coordinazione dagli studi della Rai di Torino di Giovanna Zucconi e Stefano Magagnoii, consigliati e accompagnati da Paolo Fabbri, la programmazione tematica dedicata a cidtura e spettacolo offre unitamente produzioni di Arte e produzioni di Rai Sat. I temi vengono scelti in modo che la loro trattazione permetta di tagliare trasversalmente i tradizionali comparti della cidtura. Dall'estasi della lentezza alle alchimie della cucina, dalle strategie dell'apparire ai templi del consumismo, dalle avventure delle vacanze al cioccolato. La fase successiva della collaborazione, quella che i partecipanti alla tavola rotonda del Centre Culturel cercheranno di identificare, prevede - già per il 1998 la realizzazione di coproduzioni RaiSat-Arte che, è implicito, avranno diffusione anche europea. Tra gennaio e marzo, al Centre sarà possibile vedere una serie di film prodotti dalla Sept Arte. Gabriella Bosco

Persone citate: Bourdais, Carlo Bolli, Giovanna Zucconi, Maurizio Ardito, Michel Anthonioz, Olivier Wolting, Paolo Fabbri, Stefano Magagnoii

Luoghi citati: Francia, Italia, Jany Bourdais, Parigi, Piemonte, Roma, Torino