Labranca & Sabina presentano l'ultimo libro di Aldo Nove

Labranca & Sabina presentano l'ultimo libro di Aldo Nove FONTANA CANNIBALI E TRASH Labranca & Sabina presentano l'ultimo libro di Aldo Nove ' cultura riconoscere che la voce del doppiatore di Angela Lansbury (alias la Signora in Giallo) è la stessa della mamma di Emma Thompson nell'«Ospite d'inverno»? E che esistono ben trentadue siti Internet che censiscono le sigle di cartoni animati Anni Settanta? C'è qualche differenze dal sapere che l'autore di «Comica finale» è Kurt Vonnegut? Non spaventatevi: queste domande rimandano a una questione ben più generale, posta 35 anni fa da Umberto Eco. La cultura bassa e quella alta davvero si differenziano? Perché la prima sembra cibarsi solo di trash e la seconda può mettersi le stellette di generale dell'esercito dell'umanità? Qualcuno, questa settimana, può rispondere a questi e ad altri molteplici quesiti (quali ad esempio «chi è l'inventore del going?» oppure «come si chiamava il protagonista di "Zorro"?): si tratta di Tommaso Labranca, apostolo del trash, ospite della Libreria Fontana per presentare l'ultimo libro di Aldo Nove, «Puerto Piata Market», edito da Einaudi. Giovedì 29 alle ore 18, in compagnia di Sabina Ciuffìni, assisteremo al primo dei tre appuntamenti che - nell'ambito della rassegna «Ci sono giovedì a zig zag» - ci mostrano lo strapotere della cidtura pulp tra i giovani scrittori italiani. Labranca, guru del pulp, ha 36 anni, ne dimostra almeno dieci di più, ed è diventato notissimo anche al grande pubblico pe le sue apparizioni nelle vesti di esperto degli Anni Settanta in «Anima mia», la trasmissione cult di Fabio Fazio e Claudio Ba- glioni in cui apparivano anche Sabina Ciuffini e Orietta Berti. Due donne che Labranca ritiene fondamentali nella vita italiana del dopoguerra: la più celebre valletta di Mike cede tuttavia il passo a Oriettona dal punto di vista saggistico: Labranca ha infatti dedicato nalla Berti un saggio che ridicolizza la «Fenomenologia di Mike Bongiorno», edito in questi giorni da Sperling & Kupfer, con tanto di foto stile album di famiglia. . Chissà invece che cosa pensa di Ciuffini, Berti e altre avvenenti italiane - Aldo Nove, che in «Puerto Piata Market» racconta di Michele, giovane senza speranza di ritorno da Santo Domingo con Francis, mulatta che diventerà sua moglie previa visita all'Ikea... D'altronde, il quotidiano assediava anche Proust. Che Verdurin fosse il prototipo di Labranca? Paolo Verri Aldo Nove autore di «Puerto Piata Market», presentalo il 29 gennaio alla libreria Fontana da Labranca e CiuJJì/ii

Luoghi citati: Santo Domingo