VOCI DI CORRIDOIO

VOCI DI CORRIDOIO VOCI DI CORRIDOIO // quintetto in una serata benefica Autori del 1600 a Moncalieri SULLE brillanti note del «Duo» per chitarra e pianoforte op. 37 di Ferdinando Carulli, s'inizia alle 21 di venerdì 23 il concerto straordinario che il Centro Didattico in collaborazione con l'Agimus ha organizzato nella sala della Chiesa del Gesù (via Carlo Alberto 6 a Moncalieri, telefono 681.31.30). Ne è protagonista il duo costituito dal chitarrista Nello Alessi e dalla pianista Marina Gallo: le altre pagine sono firmate da Giuliani, Santorsola, Arnold e CastelnuovoTedesco. La chiesa del Gesù di Moncalieri è sede, in settimana, di un altro concerto, organizzato in questo caso dall'Associazione Vitruviana: lunedì 26 alle 21 si esibisce il soprano Maddalena Koczka Tibone accompagnata alla chitarra barocca e alla tiorba da Alba Troiano. Le due interpreti proporranno una ricca antologia di musiche sei e settecentesche: tra gli autori figurano i nomi di Caccini, Frescobaldi, Falconieri, Vivaldi e Piccinni (telefono 641.303). Il Circolo degli Artisti ospita lunedì 26 alle 21,15 l'ultimo appuntamento della rassegna «Prepara il concerto»: il gruppo musicale diretto da Marilena Solavagione propone «Deux Interludes» di Jacques Ibert, «Nella luce che impolvera il bo- sco» di Giorgio Planesio, «Rythmòs» per marimba, di Massimo Priori, e «Folk songs» di Luciano Berio. Alla realizzazione musicale concorrono Manuela Giacomini (voce) e Paola. Roman (voce recitante) coadiuvate dal flautista Lorenzo Mainolfi, dall'arpista Sara Terzano, dal clarinettista Alberto Rivautella, dal violista Mario Castellani, dal violoncellista Luca Taccardi e dai percussionisti Marco Puxeddu e Riccardo Balbinutti (tel. 442.49.79). Un altro nutrito gruppo di strumentisti, l'Ottetto dì archi e fiati del Teatro Regio, è prota- fonista di un concerto alla Villa esuriera (corso Francia 192, lunedì 26, ore 21). Il programma comprende un solo titolo, l'Ottetto in fa maggiore D 803 op. 166 di Franz Schubert (informazioni all'881.52.46). A proposito di Regio, il Piccolo ospita una serata benefica a favore dell'associazione «Emergency life support for civilian war victims»: scopo dell'iniziativa l'ingresso costa 30 mila lire - è contribuire alla costruzione di un ospedale a Battambang in Cambogia. L'interprete del concerto è il quintetto vocale «Voci di corridoio» che propone alcuni titoli dello swing italiano degli Anni 40 e 50. Appuntamento alle 21,15 di giovedì 29; informazioni al 385.52.97. [a. fe.] Nella foto afianco alcuni dei componenti il gruppo Voci di corridoio Sotto il duo Tibone Troiano. In in alto, in senso orario Michel Portai Gerard Caussé e Mikhail Rudy

Luoghi citati: Cambogia, Moncalieri