CIN CI LA' E CAMPANELLI

CIN CI LA' E CAMPANELLI OPERETTE CIN CI LA' E CAMPANELLI Due notissimi titoli all'Alfieri Rassegna al Valentino Studio ON mancano in settimana gli appuntamenti con l'operetta: chi è appassionato di questo genere sarà soddisfatto perché il cartellone - nonostante lo slittamento al 30 gennaio del debutto di «Fiore d'Hawaii», programmato all'Alfa Teatro - è comunque molto intenso. Son ben sei i pomeriggi che il Valentino Studio dedica al repertorio operettistico. Dopo l'inaugurazione della rassegna il 17 gennaio scorso, questa settimana l'incontro è previsto per sabato 24 alle ore 15, presso la sede dell'associazione in via Giulia di Barolo 32 (tel. 812.45.96), ed è affidato a un folte manipolo di cantanti, di cui fanno parte quattro soprani - Sonia Donnini, Fiorangela Mongiovi, Irene Buttari e Wilma Brancaleone -, il mezzosoprano Carla Panzera, i tenori Franco Chiappino e Carmine Casciano e i baritoni ' Benato Morscio e Fulvio Donnini. Il programma, secondo la migliore tradizione, comprende celebri pagine di operetta; accompagna al pianoforte Valentino Zorino. Gli altri appuntamenti avranno cadenza settimanale, ogni sabato fino al 21 febbraio. Prosegue al Teatro Alfieri il quarantatreesimo Festival dell'Operetta: ospite della settimana è la Compagnia Italiana di Operette, che si presenta con due titoli arcinoti e molto amati dal pubblico, ovvero «Cin Ci Là» (martedì 27 e mercoledì 28 alle 20,45) e «Il paese dei campanelli» (giovedì 29 con replica venerdì 30 gennaio, sempre alla stessa ora), entrambi della premiata ditta Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato. Si tratta, in tutti e due i casi, di capolavori della scuola ita- liana, vale a dire di quel periodo assai fecondo ma tutto sommato piuttosto breve - gli Anni Venti - nel quale si affermò un gusto molto speciale per gli spettacoli veloci di ritmo e leggerissimi come trama, sorretti da una parte musicale facile da assimilare ma non corriva; spettacoli che di lì a poco, durante e dopo la parentesi bellica, lasceranno il posto alla rivista e al musical. Gran parte del successo che fino a oggi ha accompagnato questi lavori è dovuta anche all'abilità degli interpreti, ai quali si richiede che, con finezza e autoironia, assecondino vicende volutamente incredibili e dal sapore deliziosamente naif. Nello spettacolo dell'Alfieri la Compagnia Italiana è guidata, come di consueto, da Maria Rosa Congia (nel ruolo del titolo in «Cin Ci Là» e Bon Bon nei «Campanelli») e dal comico Massimo Bagliani, che firma anche le regie. A essi si affiancano i comprimari Maria Carla Ferri, Giancarlo Pavan e Armando Carini. I prezzi dei biglietti: 43 mila per una poltrona numerata di platea (ridotto 35) e 35 mila per quella di galleria (ridotto 29). A proposito di Teatro Alfieri e di operetta, infine, ricordiamo che venerdì 23 scade il bando per il quinto concorso internazionale «Voci e volti nuovi per l'operetta»: gli interessati - cantanti, attori e cabarettisti, danzatori di età compresa tra i 16 e i 35 anni entro questa data devono recapitare la domanda di ammissione presso la sede di Torino Spettacoli, in piazza Solferino 2. Dopo la selezione, che avrà luogo tra il 27 e il 30 gennaio, i finalisti prenderanno parte alla serata di gala del 31 gennaio, durante la quale si esibiranno davanti alla commissione giudicatrice e al pubblico; in base al parere espresso congiuntamente dalla giuria e dalle persone presenti in sala, verranno proclamati i vincitori, ai quali verranno offerti interessanti premi in denaro e soprattutto la possibilità di lavorare nelle migliori compagnie di operetta. Ulteriori informazioni - per il concorso e per gli spettacoli in cartellone - possono essere richieste alla segreteria del Teatro Alfieri (tel. 562.38.00). [a. fe.] Massimo Buglioni e Maria Rosa Cangia negli spettacoli in scena all'Alfieri

Luoghi citati: Hawaii, Torino