FOTOCINEVIDEO

FOTOCINEVIDEO Appuntamenti Domenica 18 gennaio alle 16,30 nuovo appuntamento con la rassegna «6 pomeriggi di viaggi e immagini» organizzata dalla Famija Colegneisa e Am (Avventure nel mondo) nella sede di via Martiri XXX Aprile 59 di Gollegno. Giuseppe D'Agostino presenta la diaproiezione dal titolo «Perù: impressioni di viaggio». Ingresso libero, per informazioni rivolgersi al numero di telefono 405.10.61. Lunedì 19 gennaio alle 21, il Fotoclub Famija Mòncaliereisa (via V. Alfieri 40, Moncalieri) ospita la prima tappa del «Fotogiro». Martedì 20 gennaio alle 21, presso il Gruppo Fotografico «La Mole» (corso Vercelli 141/3), l'astigiano Gianfranco Bottino documenta una serie di stampe digitali dal titolo «Basse quote». L'ingresso alla serata è libero. Premiazioni Nei giorni scorsi, presso la sede della Società Fotografica Subalpina (via Po 43), si è svolta la proiezione e premiazione delle diapositive partecipanti al Fotocampionato 1997 sul tema «I 4 elementi: acqua, terra, aria, fuoco». Per la categoria soci la prima classificata è stata Bruna Friziero, quindi, in successione, Oreste Perini, Michele Garibba, Luciano Nicolini, Paolo Gaiotto, Renzo Segato, Paola Villosio, Luigi Nicola, Umberto Gislimberti e Rodolfo Barbieri. Per la categoria allievi il primo premio è stato vinto da Nicola Ghiani, secondo si è classificato Dario Balbo, terzo Giusy Nardelli. Mostre in città «Cattedrali del lavoro» è il tema della mostra fotografica in corso sino al 25 gennaio presso il Museo della Fotografia Storica e Contemporanea (via Avogadro 4). Cinque sono gli autori selezionati dalla Fondazione Italiana: Bruna Biamino, Daniela Giordi, Roberto Goffi, Mauro Guglielminotti e Stefano Roggero. Le immagini vogliono stimolare il recupero e la tutela delle zone industriali di Torino. Il percorso espositivo è composto da oltre 100 scatti che documentano lo stato attuale della fabbrica Michelin, manifattura tappeti Paracchi, mercati generali, Docks Dora, Fiat materiale ferroviario, Mulini Dora, Opificio Simbi, Diatto e rimessa Atm. Orario: da martedì a venerdì 15-19, sabato e domenica 10-19 (lunedì chiuso). • Prosegue sino al 31 gennaio, presso la Libreria Agorà (via Santa Croce 0/E), la mostra fotografica «Tracce» curata da Maura Banfo. Ingresso libero in orario negozio. . • Nello spazio espositivo di «Fotogalleria» (via Bertola 27/H) è presente, con sedici immagini a colori di vario formato, Ornella Mondo autrice di un reportage dal titolo «Tunisia: appunti di viaggio». La mostra è visibile sino al 24 gennaio. Orario: da martedì al sabato 10,30-12,30 e 15,30-19,30; lu- Una foto di Bruna Biamino alMuseo della Fotografìa nedì 15,30 - 19,30 (chiuso domenica). L'ingresso alla mostra è libero. Moncalierì Ultimi giorni al Teatro Matteotti di Moncalieri per la mostra fotografica «Passaggi del tempo» a cura del torinese Michele Signetti. Allestita nello spazio arte del teatro di via Matteotti, la mostra è aperta al pubblico sino al 16 gennaio con il seguente orario: venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30, sabato e domenica in occasione degli spettacoli. L'ingresso è libero. Aps cresce Per l'Advanced Photo System, nuovo formato fotografico, viene proposta la nuova Nikon Nuvis 160i che dispone della più ampia escursione focale disponibile oggi nel settore. Si tratta di un obiettivo zoom 30-125 mm, autofocus, con vaste possibilità creative. Inoltre la fotocamera Aps raccoglie tutte le informazioni del sistema, quindi inquadrature standard, Hdtv e panoramiche, sovraimpressioni di data, ora e titolo. Prezzo: 650 mila lire. Angelo Arpaia FOTOCINEVIDEO

Luoghi citati: Moncalieri, Perù, Torino, Tunisia