movin'

movin'movin' spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe ALESSANDRIA «Uno, nessuno e centomila» di Luigi Pirandello, con Flavio Bucci e Mariangela D'Abbraccio replica venerdì 16, alle 21,15, al Teatro Comunale di Alessandria. Martedì 20 e mercoledì 21 Tullio Solenghi è il protagonista di «Frankenstein musical», uno spassoso spettacolo con la regia di Gianni Fenzi, le musiche di Daniele Silvestri e la partecipazione del gruppo orchestrale Le Nuove Tribù Zulù. Per i biglietti, informazioni allo 0131-234.240. Sempre il 20 e il 21,0 cartellone del Municipale di Casale presenta, con inizio alle 21, una serata di cabaret Yiddish con Moni Ovadia e la Theaterorchestra: il titolo è «Oylem Goylem». Informazioni e prenotazioni al numero 0142-444.314. Uno tra i migliori «rappers» italiani si esibisce giovedì 22 gennaio (alle 22) al Thunder Road di Codevilla, tra Alessandrino e Pavese: è Frankie Hi-Nrg Me, torinese di origini siciliane, che nel '97 ha realizzato l'album «La morte dei miracoli». I biglietti costano 15 mila lire. Per gli amanti della musica classica, domenica 18 al Teatro Civico di Tortona si esibisce, alle 17, l'Orchestra sinfonica Guido Cantelli con il violinista tortonese Vittorio Marchese. Saranno eseguite pagine di Weber e Beethoven. ASTI Un classico di Henrik Ibsen sarà l'appuntamento di punta della settimana nell'Astigiano. Lo porterà in scena, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio al teatro Balbo di Canelli (inizio alle 21) la compagnia del teatro Ghione di Roma. In scena Ileana Ghione, Mario Maranzana (anche regista) e Milena Vukotic. L'opera scelta è «John Gabriel Borkman», testo rappresentato per la prima volta nel gennaio di 101 anni fa e proposto in Italia per lungo tempo da compagnie di prima grandezza, con interpreti come Ermete Zacconi, Eleonora Duse, Memo Benassi ed Emma Gramatica. L'interpretazione di Maranzana va alla ricerca degli aspetti tragicomici del dramma ibseniano, che descrive la vicenda del banchiere fallito, recluso nella sua casa, alla ricerca di riscatto, delirante nel suo sogno di potenza. Un quadro che si può accostare con facilità alla situazione italiana attuale. I biglietti costano 28 mila lire (18 mila ridotti); prevendite all'agenzia «Gigante» (tel. 0141/832.524). Per chi ama le atmosfere esistenzialiste del rock di tendenza, c'è invece il concerto di «Cambuzat et les enfants rouges», venerdì 16 gennaio alle 22 alla birreria-vineria «Maltese» di Cassinasco (a una manciata di chilometri da Canelli). Un complesso che unisce sonorità rock-blues al neo- espressionismo e a testi sognanti. AOSTA Un inno all'azzardo degli incontri amorosi, alle storie da costruire. E' l'album «Oui» della cantante Enzo Enzo (il vero nome è Kòrin Ternovtzeff) protagonista del concerto in programma alle 21 di mercoledì 21 gennaio al Teatro Giacosa di Aosta nell'ambito della Saison culturelle dell'assessorato regionale dell'Istruzione e Cultura. E' il terzo album di questa interprete, le cui radici affondano nella canzone francese. E' un viaggio, senza colpi di scena, nei sentimenti, in cui si ritrova l'inebriante emozione di un incontro come il rimpianto per un amore finito. La penna è fine, come la voce di Enzo Enzo che smentisce l'apparente fragilità della cantante. Dedicata alla musica afro-americana la serata di giovedì 22 gennaio al «Café di Moulin» di Aosta dove prosegue la rassegna «Sentire jazz». Protagonisti Paola Lopopolo (voce) e Sante Palumbo (piano), con un «coast to coast in mezzo secolo di jazz». BIELLA Nel Biellese torna la musica Uve con la HeU's Cobra Blues Band, una formazione estrosa, specializzata nel funky blues, che entrerà in azione al Babylonia di Ponderano sabato 17 gennaio. Il trio, tutto tatuaggi e grandi motorbike, si misurerà in un concerto esplosivo sullo stile del grande Jimi Hendrix e dell'inossidabile James Brown. In pedana interverranno Peppe «o' blues» Di Lucca, chitarrista e voce (che ha collaborato fra l'altro con Bobby Watson, Steve Ray Vaughan e Art Blakey), Gianni Stocco al basso elettrico e Fredy Malfi alla batteria. Martedì 20, al teatro Odeon di Biella, sono invece attese Nancy Brilli e Margaret Mazzantini nello spettacolo «Manolai», diretto da Sergio CastelUtto. CUNEO Il Teatro Sociale di Alba ospita sabato 17 e domenica 18, alle 21, il secondo spettacolo della rassegna «Tra teatro e letteratura». Il lavoro s'intitola «Totem. Letture, suoni, lezioni 1. Totem. Letture, suoni, lezioni 2» e nasce da un progetto del Laboratorio Teatro Settimo e della Scuola di Holden di cui sono protagonisti lo scrittore Alessandro Baricco e il regista Gabriele Vacis. E' un viaggio sui generis attraverso le grandi opere della cultura occidentale (i Totem appunto) che grazie ad un lavoro di avvicinamento al pubblico, con musica, interventi di ospiti a sorpresa, luci e colori, perdono la loro «aura» impegnata, per entrare in un dialogo con tutti. I due spettacoli sono intesi come susseguenti: il secondo è la continuazione del primo. Biglietti: platea 30 mila, dirotti 25 mila; galleria 25 mila, ridotti 20 mila. Prevendite tel. 0173/35189. A Saluzzo, lunedì 19 gennaio, al Politeama Civico (ore 21), Ileana Ghione, Mario Maranzana (autore anche della regia) e Milena Vukotic sono protagonisti del dramma di Ibsen «John Gabriel Borkman». Il biglietto costa 32 mila lire. Savigliano propone, sabato 17 gennaio, alle 21, una delle voci più originali del panorama italiano: quella di Vinicio Capossela che sarà al «Milanollo» alle 21, per la rassegna dedicata al folk. Capossela che ha anche collaborato a produzioni cinematografiche e teatrali, rispettivamente con Sergio Staino e Paolo Rossi, presenta il suo quarto album «Il ballo di San Vito», in cui si sommano diversi stili musicali dal folk al rag-time, in una creativa sarabanda di ritmi. Il biglietto costa 25 mila e 20 mila lire, prevendite all'Ufficio cultura del Comune tel. 0172/710235. NOVARA Settimana ricca di spettacoli per il Novarese e la Lomellina. Al Coccia di Novara venerdì 16 gennaio alle 21 il sipario si alza sulla «Morte di un commesso viaggiatore», il capolavoro di Arthur Miller più volte interpretato anche in versione cinematografica. Questa volta il piccolo borghese Willy Loman è portato sulla scena da Umberto Orsini, attore novarese, per la produzione del teatro Eliseo di Roma. Con lui sul palco Giulia Lazzarini per la regia di Giancarlo Cobelli. Si replica sabato sera e domenica pomeriggio. Per i biglietti si può telefonare al botteghino del teatro (0321-620400) oppure al Comune (03216266666). Sempre venerdì 16 alle 21 al teatro Rosmini di Borgomanero va in scena «Cin ci là», la divertente operetta che vede come protagonista Nadia Furlon. Per informazioni si deve telefonare in Comune (0321-83771). Dedicato ai fans dei comici della tv l'appuntamento di cabaret in calendario lunedì 19 gennaio alle 21 : sul palco del teatro Cagnoni di Vigevano c'è Carcarlo Pravettoni, ovvero Paolo Hendel. L'esilarante personaggio di «Mai dire gol» promette il meglio del suo repertorio. I biglietti costano 40 mila per platea e palchi e 30 mila per il loggione; telefonare ai numeri 0381-88170 e 0381-84730. VERBANIA Sabato 17 gennaio alle 21 nella chiesa di San Pietro Apostolo a Gravellona Toce concerto con la fisarmonica di Sergio Scappini, docente al Conservatorio di Pesaro e vincitore del premio bandito dal teatro alla Scala di Milano. L'ingresso è libero. Domenica 18 gennaio alle 17 all'Hotel des Iles Borromées di Stresa si esibisce il pianista Dvorkin Vsevolod. Nel suo programma Chopin, Brahms e Liszt. L'ingresso è Ubero. Serata aU'insegna del jazz mercoledì 21 gennaio aUe 21,15 al teatro Sociale di Intra per «Verbania musica». Si esibisce lo Swing Jazz Quartet. Informazioni aUo 0323-401403. VERCELLI Prosegue, al Teatro Civico di VerceUì, la rassegna «Sono solo canzonette?!» organizzata dal Comune con la «Luna che ride». L'appuntamento è per le 21 di venerdì 16 con la prima data del nuovo tour di Enrico Ruggeri. Questo debutto nazionale sul palcoscenico di via Monte di Pietà presenterà l'ultimo album (il 18° di una lunga carriera) del cantante: «DomanLè un altro giorno». Sempre nel capoluogo, al teatro Barbieri di via Parini, venerdì 16 aUe 21,15, prende il via la stagione teatrale presentata daua compagnia verceUese StranomiscugUo, che propone la serata inaugurale con «Tendachent», musica etnica con sonorità aggiornate, proposte dal gruppo La Ciapa Rusa. Sottotitolo «Verso il Duemila». Il nuovo tour di Enrico Buggeri (qui sopra) fxirte ' venerdì 16 da Vercelli Il «rapper» Frankie Hi-NrgMc (alto a sin.) arriva giovedì 22 a Codevilla. Savigliano propone ilfolk di Vinicio Capossela (a fianco) e il Coccia diNovara ospita Umberto Orsini (in alto a destra) A cura delle redazioni locali de La Stampa