Torino Set di Mario Gromo

Torino SetTorino Set di Stefano Della Casa ATTIVA da quasi quarant'anni, la Roliìlm è attualmente forse la più longeva casa di produzione in attività a Torino. Il titolare è Giuseppe Rolando, negli Anni Cinquanta dipendente alla Riv-Skf, che dopo essersi cimentato nel tempo libero come attore dilettante decise di passare al cinema amatoriale dirigendo un film a passo ridotto, «Sotto il cielo di Saint Marcel», che ebbe qualche riga di recensione sulla Gazzetta del Popolo. Da quelle poche righe comincerà la carriera di Rolando, da lui stesso raccontata sul libro «Cento anni di cinema in Piemonte» di Piero Abrate e Germano Longo: «Mi arriva un bigliettino firmato Mario Gromo che recita testualmente: se quanto riportato sulla Gazzetta corrisponde a verità la invito a presentarsi nei miei uffici. Mi presento tremante e dico subito: dottor Gromo, io la ringrazio dell'interessamento, ma credo si tratti di poca cosa per lei, poi c'è un problema di ordine pratico, non so proprio come fare per mostrare il film. Non importa, mi risponde lui, prendiamo anche solo un asciugamano bianco, anzi, facciamo così, lo proiettiamo nelle sale del Museo del Cinema in tutta calma. Gromo guarda il film mentre io fumo nervosamente poi mi dice: Bravo, ma non come attore, direi come regista. Il resto lo potrà leggere nei prossimi giorni sulla mia recensione». Da quel momento, la vita di Giuseppe Rolando cambia radicalmente. La Riv lo utilizza per filmati aziendali, la Rolfilm inizia a ricevere commesse dall'Italia e dall'estero e a produrre film, spesso a carattere religioso ma non solo. Le maggiori soddisfazioni verranno da «Albero verde» e da «Uccidere in silenzio» con Gino Cervi, Ottavia Piccolo e Sylvia Koscina. Attualmente la Rolfilm è ancora in attività, lavora per la Rai e per privati: e, come ricorda lo stesso Giuseppe Rolando nel libro sopra citato, «tutto questo lo si deve all'interessamento di Mario Gromo». ■Ì

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino