LE ALTRE «PRIME» di M. Bo.

LE ALTRE «PRIME» LE ALTRE «PRIME» Pinerolo: Ghioneper Ibsen e poi Aringa & Ver'durini JOHN Gabriel Borkman» è innanzitutto un lungo, intenso, a tratti crudele, ma anche farsesco poema-interrogazione sulla vecchiaia. Lo ha scritto Ibsen nel 1896, pochi anni prima del sorgere della malattia che lo avrebbe annientato. Martedì 20 gennaio alle 21 si potrà assistere al Teatro Incontro di Pinerolo all'allestimento che ne ha fatto la Compagnia di Ileana Ghione. Come in quasi tutti i testi del drammaturgo, ciò che viene a delinearsi è la profonda spaccatura che divide l'individuo dalla società borghese di cui Ibsen denuncia l'ipocrisia. E' un dramma familiare, che vede contrapposte le sorelle Gunhild ed Ella, in lotta per accaparrarsi l'affetto e l'amore del figlio di una delle due. Dietro questo comportamento ossessivo il fantasma del padre del ragazzo, il John Gabriel del titolo, amato da entrambe ed ora allontanatosi dopo essere stato travolto da una bancarotta che 10 ha portato per anni in prigione. Come spesso avviene nei testi di Ibsen, ai personaggi non viene offerta scappatoia nè redenzione. La conclusione sarà tragica, con John Gabriel Borkmann che abbandona la propria volontaria clausura avviandosi tra la neve e 11 gelo verso una fine certa. Sabato 17 alle 21 al Teatro Silvio Pellico di Bagnolo Piemonte andrà in scena «Gocce d'acqua», un atto unico presentato dal Progetto Cantoregi, scritto da Pier Francesco Poggi (premio miglior testo al festival di Asti del'92) e interpretato da Dario Geroldi e Antonello Ligia per la regia di Vincenzo Gamna. Il testo presenta due uomini reclusi in uno spazio-tempo non precisato, impegnati in un duello verbale che consente loro di sopravvivere senza farsi sopraffare dalla disperazione. Totale cambio di registro all'insegna del buonumore e del divertimento per gli altri spettacoli che vi segnaliamo. Ci riferiamo in particolare al travolgente e vitale umorismo dell'attrice Maria Cassi e del musicista Leonardo Brizzi, in rute Aringa & Verdurini, impegnati in due spettacoli che passano in rassegna i brani migliori del loro ormai più che decennale sodalizio artistico. Martedì 20 gennaio saranno al Teatro Don Bosco di Rivoli con «The best of Aringa & Verdurini»; la sera successiva si esibiranno invece al Teatro Matteotti di Moncalieri recuperando la replica prevista il 12 dicembre scorso e non andata in scena per un improvviso malore dell'attrice. Al pubblico moncalierese proporranno il loro celeberrimo e premiato «A Saintrotwist». All'Alfa Teatro, mercoledì 21 e giovedì 22 alle 10, venerdì 23 alle 18 Ulla Alasijarvi racconta in francese la lingua e il mondo delle «precieuses», i particolare quello di Madame de Sevigné (ingresso 8 mila, tel. 54.52.71) E' annunciato infine al Teatro Fregoli sabato 17 gennaio il debutto di «Proibito è bello» uno spettacolo scritto da Gustavo Palazio ed Emilio Serdoz. [m. bo.]

Luoghi citati: Asti, Bagnolo Piemonte, Moncalieri, Pinerolo, Rivoli