CAMERISTICA A VILLASTELLONE di A. Fe.

CAMERISTICA A VILLASTELLONE CAMERISTICA A VILLASTELLONE Rigoletto e Barbiere informato ridotto Romanze nel salotto di Nonna Speranza Il NA bella stagione di musica cameristica s'inizia in settimana a VillasteMone: l'auditorium delle scuole medie (in via Gentileschi 1) ospita venerdì 16 alle 21 il concerto del violista Enrico Massimino e della clavicembalista Elisabetta Jorio, che interpretano pagine barocche. Un altro duo, quello costituito dai chitarristi Ermanno Bottiglieri e Giorgio Mirto, si esibisce sabato 31 gennaio; la rassegna prosegue poi con un appuntamento dedicato alla chitarra e animato, sabato 14 febbraio, da Paolo Garganese; e si conclude il 28 febbraio con il concerto del soprano Paola Belletti accompagnata all'arpa da Michela Marcacci. Biglietti a 5 mila lire (informazioni presso il Comune, tel. 961.08.34). Ottimo bottino pure per gli appassionati della lirica: il Teatro Monterosa (via Brandi zzo 65, tel. 28.40.28) propone addirittura - in edizione forzatamente un po' mignon - il «Rigoletto»: sono previste due recite, sabato j 17 (ore 21) e domenica 18 (ore ' 15,30). Il celebre melodramma ; è interpretato da Stefano Secco j (il Duca di Mantova), Carmelo ì Corrado Caruso (Rigoletto) e Masako Deguci (Gilda); al pianoforte Roberto Cognazzo, la regia è di Sergio Beano. Anche l'altro teatro specialista di lirica in formato tascabile, l'Alta Teatro di via Casalborgone 16/1, ha una sua interessante proposta: la Compagnia Internazionak infatti interpreta «Il barbiere di Siviglia» rossiniano. Gli appuntamenti sono sabato 17 alle 21,15 e domenica 18 alle 18. Il ruolo di Rosina è ricoperto da Silvia Mapelli, mentre Ignazio De Simone canta nella parte di Figaro; Filippo Pina Castiglione è il Conte d'Almaviva e Marco Sportelli, don Bartolo. L'orchestra è sostituita dall'accompagnamento pianistico di Federico Santi; regia di Renzo Rovedi (tel. 819.58.03). Giunge al secondo appuntamento la rassegna «Salotto Musicale», programmata nella sala dei concerti dell'hotel «La Serra» (corso Carlo Botta 30) a Ivrea. Sabato 17 alle 21 il violinista Antonello Manacorda e la pianista Elda Laro eseguiranno le Sonate di Mendelssohn e di Gabriel Faure. Infine, sempre a proposito di salotti, è dedicato alla gozzaniana Nonna Speranza 2 concerto pomeridiano che il Teatro Alfieri offre al suo pubblico, mercoledì 21 alle 16. Il soprano Susy Picchio, la violinista Marina Martianova, la flautista Concetta Rinaldi e le pianiste Ilaria Schettini e Monica Serena - coadiuvate dall'attore Donato Sbodio, che interpreta la divertente macchietta di un cugino immaginario e svampito cantano e suonano pagine ottocentesche e deliziosamente datate di Braga, Tirindelli, de Borne, Massenet, Tosti e Giulio Ricordi (informazioni al 562.38.00). [a. fe.]

Luoghi citati: Ivrea, Mantova, Siviglia, Villastellone