AMFIPARNASO di 1. O.

AMFIPARNASO AMFIPARNASO AMFIPARNASO Capolavoro del '500 per la Tempia MARTEDÌ' 20 il cartellone delia Stefano Tempia prevede l'annuale appuntamento con la musica polifonica. Alle 21, nell'Auditorium Rai di piazza Rossaro, si ritrova il Gruppo Madrigalistico I Vocalisti dell'Accademia diretto da Teresio Colombotto. impegnato anche al cembalo. E' in programma un capolavoro come r«Amfiparnaso» di Orazio Vecchi, definito ufficialmente «comedia harmonica a cinque voci», anche se sovente la scrittura è per una suddivisione di ordine inferiore. I cantanti impegnati saranno i soprani Teresa Nesci e Silvia Piccollo, il contralto Renzo Bez. il basso Giovanni Dagnino, i tenori Paolo Da Col e Davide Livermore (quest'ultimo anche ideatore dell'animazione scenica). E a tale proposito va rilevato che, secondo l'autore, questo spettacolo «si mira con la mente, dov'entra per l'orecchie, e non per gl'occhi»: un'opera soltanto da ascoltare, dunque, aiutandosi tutt'al più con la fantasia. L'oAmfiparnaso» e di difficile collocazione sistematica, mischiando musica alta e di vena più popolare, personaggi della tradizione letteraria colta (gli innamorati Lucio e Isabella, che per un equivoco rischiano di fare la fine di Romeo e Giulietta) e quelli da commedia dell'arte (Pantalone e Frulla, Zanni e Francatrippa), accenti aulici da tragedia amorosa e vernacoli plebei. L'«Amfiparnaso», un prologo e tre atti per un totale di 14 brani, fu pubblicato a Venezia nel 1597 Orazio Vecchi, sacerdote modenese, era maestro di cappella nel duomo della sua città e fra l'altro revisionò il «Graduale romano». E' cu. rioso ricordare che nel 1604 fu privato dell'incaì rico, per avere contravvenuto al divieto di impartire l'insegnamento musicale alle monache. [1. o.]

Persone citate: Davide Livermore, Giovanni Dagnino, Orazio Vecchi, Paolo Da Col, Silvia Piccollo, Stefano Tempia, Teresa Nesci, Teresio Colombotto, Zanni

Luoghi citati: Venezia