La colla degli uomini preistorici

La colla degli uomini preistorici SCOPERTA La colla degli uomini preistorici I L clima estremamente secco I della regione del Mar Morto 1 ha permesso una curiosa scoperta che riguarda il collagene, una delle ultime mode dell'industria cosmetica. L'analisi di reperti trovati in caverne dell'era neolitica nei pressi del Mar Morto ha stabilito che l'uomo preistorico usava già questo materiale, non come cosmetico ma come collante. L'uso più antico di cui finora si avesse notizia risaliva agli egizi: questa scoperta gli fa compiere un salto indietro di almeno 4000 anni. Gli oggetti estratti dalle caverne presentavano tracce di una sostanza nerastra applicata su cesti di cordame usati come contenitori, su tessuti ricamati o ancora come adesivo per tenere insieme strumenti e attrezzi. Inizialmente ritenuta una specie di asfalto, successive analisi comparative hanno appurato trattarsi semplicemente di collagene, la più comune proteina fibrosa esistente negli organismi viventi, nonché una delle principali componenti delle pelle, delle cartilagini e dei tendini. L'analisi chimica della struttura, nonché l'analisi al microscopio elettronico, hanno suggerito l'ipotesi che provenga da pelle di animali. L'analisi al carbonio 14 ha stabilito che il materiale era di 8100 anni fa, il che coincideva con quanto stabilito dalle ricerche archeologiche in sito, che facevano risalire la presenza umana allo stesso periodo. Il clima del luogo ha impedito che il collagene - che si trasforma rapidamente in gelatina - si deteriorasse, mantenendo le caratteristiche che hanno permesso di analizzarlo. La colla dell'antichità, fino alla chimica dei giorni nostri, è sempre stata di origine animale o vegetale. La scarsità di alberi resinosi in Medio Oriente come in Egitto spiega perché in queste zone sia stato preferibile ricavare il collagene dal mondo animale. Ciò che è sorprendente è quanto anticamente questi uomini avessero trovato la maniera di produrre questa colla. Infatti, fino agli studi compiuti nella zona del Mar Morto dagli scienziati del Weizmann Institute, si riteneva che gli inventori della colla fossero gli egizi che, molto tempo dopo, usavano il collagene come colla da falegname, per connettere vari pezzi di mobili e suppellettili. Per aggiungere nuovi particolari alla storia degli adesivi bisogna dire che, se è nota la procedura usata dagli egizi - trattamento per riscaldamento di parti animali in soluzione alcalina -, non è nota invece quella di questi antichi. Le ipotesi più avanzate sono di collagene di provenienza animale rinforzato con fibre vegetali onde dargli una struttura appropriata. E' interessante notare come la scienza proceda per sussulti conoscitivi e non secondo una linea netta progressiva. Infatti, se abbiamo imparato qualcosa sulle conoscenze tecniche di questi antichi progenitori, non è stato però ancora appurato chi fossero, da dove venissero e che origini avessero. Patrizia KrachmaJnicoff

Persone citate: Patrizia Krachmajnicoff, Weizmann

Luoghi citati: Egitto, Medio Oriente