Letteratura nella Rete

Letteratura nella Rete Letteratura nella Rete Dibattiti, inediti e riviste virtuali I tempi non sono maturi per l'ipernarrativa, ma senza dubbio la letteratura su Internet è ben presente. Con librerie virtuali, riviste elettroniche, siti di sperimentazione e dibattito letterario. Ecco qualche indirizzo. Incominciamo da http://www.amazon.com libreria virtuale dove potete trovare qualsiasi testo a prezzo scontato tra il 20 e il 40 per cento pagando in dollari tramite carta di credito. Se il libro è esaurito, Amazon si preoccupa di trovarvelo usato. La spedizione richiede da due mesi (via nave, basso costo) a tre giorni (Dhl, alto costo: il tempo è denaro). Molti classici italiani, grazie al Progetto Manuzio, si possono «scaricare» direttamente dalla Rete per poi leggerli sul monitor dal dischetto o farne una stampata. L'indirizzo è: http://www.liberliber.it Alcuni editori hanno propri siti dove, oltre alle informazioni bibliografiche, il navigatore può trovare riviste virtuali, spazi dove intervenire in dialogo con altri lettori o dove mettere in vetrina i propri inediti. Un indirizzo molto vivace è: http://www.simonel.com Qui polemiche, attualità e dibattiti culturali trovano la loro sede nella rivista «L'Istrice», mentre una apposita sezione del sito è dedicata agli inediti. Questo stesso sito ha fatto, con lo scrittore e regista Pier Carpi, una esperienza di narrazione on line e attualmente ospita due dibattiti: sui dialetti in Italia e su che cosa c'è da salvare nella nostra letteratura del Novecento. Inediti ed esperimenti letterari sono possibili anche agli indirizzi www.fabula.it e www.info-net.it/webwriters/index.html mentre per i poeti (sa il cielo quanti sono in Italia) c'è la rivista virtuale «Neotipi»: www.neotipi.it. Su Alice.it, ottimo sito di informazione bibliografica, si è svolta la prima 24 ore di scrittura telematica.

Persone citate: Manuzio, Pier Carpi

Luoghi citati: Italia