Libri, prezzo libero o fisso? di Mirella Appiotti

Libri, prezzo libero o fisso? PROSSIMAMENTE Libri, prezzo libero o fisso? I Venezia, un centinaio tra amministrali tori e responsabili marketing di 18 Pae\ si, il 29-30 gennaio alla «Scuola per liri brai Umberto e Elisabetta Mauri» dove * ^1 quest'anno «per la prima volta si riuniscono tutti gli editori europei», nel convegno che porta anche la firma di Berterlsmann: «Prezzo fisso o prezzo libero» è un tema come si vede di massima attualità. Il simposio rivelerà le profonde differenze che anche su questo terreno disegnano la nostra imminente patria comune: tra il Nord dove la liberalizzazione è in atto e i Paesi mediterranei dove con legge o con accordi privati il prezzo è fisso quanto, come in Italia, disatteso. «E' la ragione dell'incontro - sottolinea l'esperto Giovanni Peresson - mentre a Bruxelles la Comunità si appresta a discutere l'abolizione del prezzo fisso, Venezia offrirà mia panora- Li mica delle varie situazioni». Specialmente interessanti gli inglesi approdati alla liberalizzazione dopo un secolo di politica opposta; altrettanto forti, come sempre, sull'altro versante Germania e Francia. E l'Italia che dirà? Mercato debole vuole mercato «sicuro»: quindi editori e librai d'accordo sul prezzo fisso sancito dalla tanto attesa legge sull'editoria (Veltroni ci sta lavorando) ma divisione sui margini di sconto: non oltre il 10% dicono, per sopravvivere, i medio-piccoli, quota difficile o?da accettare a chi sulla grande distribuzione (Mondadori in testa) guadagna. Non a caso a Umberto Eco lancerà la sostanziale domanda veneziana: quale identità vogliamo dare al libro del 2000: solo merce o anche opera d'arte? Si fa... per riderei?). Un collage di barzellette gay (Sperling & Kupfer), autore Angelo Pezzana, solitamente impegnato in argomenti gravi. Una scelta solo all'apparenza ((piccola», visto che Pezzana dedica, sia pure con qualche ah ah, il suo libretto «agli amici gay e etera che raccontandomi storielle divertenti hanno contribuito a rendere meno ostile e più traballante l'edificio della "Dominazione Eterosessaule Imperante"», visto che per essere gay oggi ci si può ancora dare fuoco. Mirella Appiotti Simposio a Venezia: per la prima volta sono riuniti tutti gli editori europei scch Pezzana e un collage di barzellette gay per rendere meno ostile la Dominazione Etero 99

Persone citate: Angelo Pezzana, Elisabetta Mauri, Giovanni Peresson, Kupfer, Libri, Umberto Eco, Veltroni

Luoghi citati: Bruxelles, Francia, Germania, Italia, Venezia