Delerm conquista i francesi con un sorso di birra, Baricco fila la seta

Delerm conquista i francesi con un sorso di birra, Baricco fila la seta PARIGI Delerm conquista i francesi con un sorso di birra, Baricco fila la seta 8 ALTA all'occhio il successo strepitoso di un'opera bizzarra come Lapremière gorgée de bière et autres plaisires minuscvles di Philippe Delerm (Gallimard), titolo lungo quanto il testo e breve: poche pagine per descrivere «il primo sorso di birra e altri minuscoli piaceri» con uno stile alla Perec colorato di quel tanto di sentimentalismo che lo fa piacere alle signore e ai ragazzi. Confermando una volta di più che il mercato da conquistare è quello dei non-lettori, per il quale il furbissimo Delerm ha già pronto il secondo libro, Il avait più tout le dimanche (Aveva piovuto tutta la domenica), edizioni Mercure de France, che guarda alla classifica dei primi dieci da un dodicesimo posto conquistato la prima settimana di uscita. Ottavo e undicesimo posto, invece, per l'ubiquo e intervistatissimo Alessandro Baricco, con Océan Mer e con Soie (entrambi Albin Michel). Mentre l'ironia struggente di Frank McCourt regala a Le Cendres d'Angela, edito da Belfond (Le Ceneri di Angela, come nella traduzione italiana di Adelphi), una permanenza in classifica assai duratura con l'ottavo posto, questa settimana. Si vede che abbiamo due concetti di verità molto diversi, noi europei e gli americani, se le memorie di McCourt compaiono di qua dall'Atlantico nell'elenco della narrativa (anche in Germania, dove è sesto), e di là in quello della saggistica (dove è secondo). E' uno scherzo degno del senso dell'umorismo di questo esordiente ultrasessantenne, che la miseria patita a Limerick, in Irlanda, negli Anni 30, gli abbia reso, con questo splendido libro, più di sei milioni e mezzo di dollari. McCourt compaiono di qua dall'Atlantico nell'elenco della narrativa (anche in Germania, dove è sesto), e di là in quello della saggistica (dove è secondo). E' uno scherzo degno del senso dell'umorismo di questo esordiente ultrasessantenne, che la miseria patita a Limerick, in Irlanda, negli Anni 30, gli abbia reso, con questo splendido libro, più di sei milioni e mezzo di dollari.

Persone citate: Albin Michel, Alessandro Baricco, Baricco, Delerm, Frank Mccourt, Perec, Philippe Delerm

Luoghi citati: Adelphi, Germania, Irlanda