La dama di Pérez-Reverte ai tempi dell'Inquisizione, Montalban in Argentina

La dama di Pérez-Reverte ai tempi dell'Inquisizione, Montalban in Argentina MADRID La dama di Pérez-Reverte ai tempi dell'Inquisizione, Montalban in Argentina A RTURO Pérez-Reverte stravince su tutti con Limpieza de sangre (Pulizia di sangue). Il romanzo edito da Alfaguara che ha per protagonista un personaggio già noto ai suoi lettori, il capitano Alariste, alle prese con la misteriosa morte di una dama, in una storia avventurosa che attraversa i misfatti e gli orrori dell'Inquisizione. Seda, del nostrano Alessandro Baricco, guadagna il quarto posto nell'edizione di Anagrama dopo La tempestad di Juan Manuel de Prada e Mi corazon che baila con espigas di Carmen Rigalt, entrambi pubblicati da Pianeta: il primo vincitore del premio omonimo, e il secondo finalista. E a dimostrazione che i premi in Spagna contano, c'è anche l'ottavo posto di La nache es virgen (La notte è vergine) di i gdi Jaime Beyly, lungo e patito monologo che ha conquistato i giurati del premio Herralde. Mentre settimo è il Manuel Vàzquez Montalban di Quinteto de Buenos Aires che celebra il venticinquesimo anniversario della nascita di Pepe Carvalho raccontando l'Argentina disincantata di Menem. E infine, al decimo posto, chi si rivede: El Alquimista di Paulo Coelho (edito da Obelisco), la favoletta sapienziale del simpaticissimo autore brasiliano, che invece di disfarsi della cultura hippy in cui è cresciuto, la pratica ancora con furbizia e disinvoltura, di riedizione in riedizione in tutto il mondo. Quattro titoli di Pianeta nei primi dieci della classifica della narrativa sono una bella vittoria per l'editore.

Persone citate: Alessandro Baricco, Carmen Rigalt, Herralde, Jaime Beyly, Juan Manuel De Prada, Menem, Paulo Coelho, Pepe Carvalho, Pianeta

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Spagna