Un museo virtuale per Montale di Rocco Moliterni

Un museo virtuale per Montale IL CD - ROM Un museo virtuale per Montale | LASCUNO ha il suo Montale, ritagliato a misura, vale quello che vale, per natura e statura» con questi quattro versi di Giorgio Caproni si apre il Cd-Rom Eugenio Montale, la vita,, le opere rea-, lizzato dalla Sacis in collaborazione con la Provincia di Genova (L. 69.000). Per ritagliarsi il proprio Montale in questo caso occorre avere anche un buon personal (l'ambiente è Windows 95, minimo processore un 486), perché non sono pochi gli intoppi in fase di installazione. Il Cd è concepito come «un gioco di esplorazione» all'interno delle quattro case più significative per la vita del poeta: a Genova (dal 1896 al 1927), Firenze (dal '27 al '48), Milano dal '48 all'81, e Monterosso, la «casa delle due palme», compagna d'una vita. In ciascuna stanza di questo museo virtuale ci sono foto- Un grafie d'epoca, oggetti, libri e cliccando si ottengono ingrandimenti e ipertesti. A Genova troviamo così appesa a un muro una foto di famiglia, con il padre Domingo e la madre Giù-. seppina Ricci. Nella casa di Firenze troviamo tra l'altro il frontespizio della Casa dei Doganieri e altri versi, edito da Vallecchi nel '32 e una foto del Gabinetto Vieusseux; in quella di Milano, la Scala e il Corriere della Sera, e alle pareti varie lauree ad honorem. Di casa in casa conosciamo le donne imtale portanti per Montale, da Anna degli Uberti, amica delle vacanze giovanili a Monterosso (fu lei ad ispirare la Casa dei doganieri) a Irma Brandeis (Clizia), a Maria Luisa Spaziarli (la «Volpe»), alla moglie Drusilla Tanzi, alla fedele domestica Gina Tiossi, che l'accompagnò a ritirare il Nobel (solo Annalisa Cima non ha un ipertesto, ma si accenna a lei di sfuggita nella cronologia). Sono molti i rimandi alle opere, ma si possono leggere integralmente solo 12 poesie: in quattro c'è l'emozione della voce di Montale. Ad accompagnarle la musica di Paolo Conte. Il cantautore astigiano ha scritto per l'occasione 12 brani. Il loro ascolto è però difficoltoso: basta un clic per interrompere la musica. Rocco Moliterni La vita e le opere, la casa delle due palme e le tre città del Nobel, le muse e i dagherrotipi Ma si possono leggere solo dodici poesie, accompagnate dalla musica di Paolo Conte 99

Luoghi citati: Firenze, Genova, Milano, Monterosso