L'apripista è un priapista

L'apripista è un priapista LA POSTA IN GIOCO L'apripista è un priapista RASLOCO. Per celebrare lo spostamento della rubrica ci vuole uno spostamento di lettera, e l'unico che trovo in cartella (questo è l'anno degli scambi, gioco diverso ma pericolosamente simile a quello degli spostamenti) riguarda l'importante figura dell'Apripista. Prendete quella A (che ho messo in maiuscolo non solo per rispetto). Portatela altrove. Al terzo tentativo troverete che quell'Apripista che scende impeccabilmente a preparare alle gare le nevi, ha un serio problema: è un priApista (spostamento di Marco Morello, Castiglione, TO). BIRDWATCHING TELEFONICO. Chiamandosi così come si chiama, Sergio Falcherò (Torino) ha raccolto tutti i cognomi dell'elenco telefonico di Torino (1997) che sono anche nomi di specie censite nel Manuale pratico di ornitologia (di Brichetti e Gariboldi; Edagricole), da Airone a Zafferani passando per il signor Allocco, il signor Allodola, il signor Aquila, il dottor Cardellino e il ragionier Cuculo, il geometra Fringuello con gli amici Frosoni, Gabbiano, Grifoni, Pernici, Pettirossi, Usignolo... Io ci ho incontrato dei miei amici e conoscenti, non necessariamente torinesi: Bianconi, Cavaliere, Cicogna, Corvi, Fratini, Galli, Piccioni e Voltolini. Non so se siano tutti coscienti del fatto di essere dei permuti. Lo saprà di sicuro il dottor Uccelli, sulla cui esistenza mi aveva già ragguagliato Gianluca Salvatori (Forte dei Marmi, LU). A suo tempo Salvatori aveva trovato e mandato all'umorista Umberto Domina, che lo aveva pubblicato in un suo libro, il biglietto da visita del dirigente di banca dott. Guadagni e quello dell'urologo dott. Uccelli. Bisognerebbe dare l'indirizzo dello specialista all'Apripista di prima, così da chiudere l'audace argomento. LA MAGIA DEL DECENNIO. Claudia Vallino (Venaria, TO) ha scoperto una curiosità B Clau Li (aritmetica) che non so se fosse già nota. Un po' di attenzione, per favore. Chi è. nato nel 1962 nel 1980 aveva 18 anni. Sommando assieme le cifre dell'anno (1+9+8+0) si ottiene appunto 18, gli anni di chi è diventato maggiorenne nell'80. Naturalmente la coincidenza si mantiene anche negli anni seguenti: 1+9 + 8+1 = 19; 1+9+8+2= 20... eccetera, fino al 1989, quando il nostro amico ha compiuto ventisette anni (1+9+ 8+9=27), tra i calcinacci del muro di Berlino. Questo fa dire a Claudia Vallino che per i nati nel 1962 gli anni 1980-89 costituiscono il «decennio magico» (evidentemente, lei non è nata nel 1962, o non si ricorda il decennio 1980-89). Ma forse la lettrice dice «magico» nel senso di Hans Magnus Enzensberger, che in effetti dovrebbe aggiungere un paragrafo al suo Mago dei numeri per spiegarci questa bizzarria. Ma solo chi è nato in anni particolari gode di questo privilegio (il decennio in corso, per esempio, è magico per i nati nel '7 ] ). Affrettatevi a fare figli! Chi è nato nel 1998 avrà il primo decennio magico del Secolo, del Millennio e forse dell'intera New Age: infatti compirà 2 anni nel 2000 (2+0+0+0=2). 3 anni nel 2001 (2 + 0+0+1=3) e così via, fino agli undici anni nel 2009. E pensare che odio la numerologia. CRITTOGRAFIA DELLA SETTIMANA. La difficile crittografia mnemonica di Emanuele Miola diceva «Tangentopoli leghista» e si risolveva: «Abbuffarsi di grana padano». «Grana» non è più un formaggio maschile ma è denaro femminile; padano non si riferisce più a grana ma all'abbuffarsi (che diventa verbo sostantivo): padano abbuffarsi di grana. Renato Guerra (Roma) è l'autore della crittografia mnemonica della settimana: IL FINE DI TUTTI I GIORNI (10, 9; variante: 10, 10). Stefano Bartezzagh

Luoghi citati: Berlino, Roma, To, Torino, Venaria