E' in vista nuovo colosso farmaceutico

E' in vista nuovo colosso farmaceutico Altra maxifusione E' in vista nuovo colosso farmaceutico LONDRA. Se andranno in porto le trattative per la fusione della Smithkline Beecham, secondo gruppo farmaceutico britannico, con l'American Home Products, nascerà il nuovo «numero uno» mondiale della farmaceutica. L'operazione darebbe vita al maggior gruppo mondiale nel settore dei prodotti farmaceutici e della salute, con un fatturato di 26,9 miliardi di dollari (oltre 48 mila miliardi di lire). Smithkline Beecham, nono gruppo farmaceutico internazionale, ha precisato che non vi è alcuna certezza che le trattative possano andare in porto né delle modalità con le quali queste si potranno concludere. American Home Products, è il settimo gruppo farmaceutico mondiale. La notizia ha spinto al rialzo del 7 per cento il titolo Smithkline, ed ha infiammato il settore farmaceutico del listino londinese. Attualmente la maggiore società farmaceutica del mondo è la svizzera Novartis, nata nel 1996 dalla fusione tra Ciba Geigy e Sandoz. Il suo fatturato ammonta a 24,3 miliardi di dollari (44 mila miliardi di lire). La crescita della concorrenza e la necessità di ottenere economie di scala ha innescato un'ondata di fusioni ed acquisizioni nel settore farmaceutico negli ultimi anni. Da questo sono nati giganti come Glaxo Wellcome, nel '95 e Pharmacia Upjohn nel '96. Anche Smithkline Beecham è il prodotto di una fusione, avvenuta nel 1989, tra Smithkline Beckman e Beecham Group.

Persone citate: Sandoz

Luoghi citati: Londra