«Paula Jones? Una manovra politica» di Franco Pantarelli

«Paula Jones? Una manovra politica» CASA BIANCA «Dopo l'interrogatorio ho passato la serata con Bill guardando un film» «Paula Jones? Una manovra politica» Hillary: io e mio marito pensiamo a tutt 'altro NEW YORK NOSTRO SERVIZIO Che faceva Hillary Clinton sabato scorso, mentre il suo Bill rispondeva alle domande degli avvocati di Paula Jones? Si dedicava ai «lavori domestici» che si erano accumulati perché nei giond precedenti lei era raffreddata ed era stata costretta a trascurarli. Poi, quando il marito è tornato a casa dopo le sei ore passate sotto torchio nello studio del suo avvocato, «abbiamo guardato un film e abbiamo passato una bella serata». Tutto questo lo ha raccontato lei stessa, con l'aria distaccata di chi sta parlando di qualcosa che in fondo non è poi così importante, in due interviste radiofoniche concesse a distanza di poche ore una dall'altra. E siccome tanta «generosità» è decisamente insolita in una First Lady che prima di concedere un'intervista è abituata a far penare per mesi, ecco che il suo ostentato distacco è risultato subito un po' troppo costruito. Voleva mostrare che «tutto va bene», si dice in giro, e per farlo ha messo mano a una solerzia che non le appartiene. La faccenda di Paula Jones, dice, lei e Bill l'hanno «tagliata fuori» dalla loro vita, e lo hanno fatto perché «uno non può permettere che della gente con dei propri scopi, quali essi siano, interferisca nella sua vita privata». Dunque secondo lei quella di Paula Jones è un'operazione esclusivamente di lotta politica?, le è stato chiesto. E lei, pur precisando di non voler fare commenti sul caso specifico, ha risposto: «Quello che so è che quando si vedono manovre di tutti i tipi messe in piedi contro mio marito su basi praticamente quotidiane, è ovvio pensare che ogni cosa abbia degli obiettivi di lotta politica». La cosa comunque è stata superata con la «bella serata» che lei e Bill hanno avuto sabato, ha detto, e poi è stata del tutto cancellata l'indomani, domenica, grazie a tre cose: la fede religiosa che tutti e due hanno e che si è manifestata con l'assistere alla messa; «l'amore e il sostegno» che hanno l'uno per l'altro e l'impegnarsi nel «sistemare gli armadi», un'attività cui sono usi dedicarsi (e qui la Hillary ha svelato un piccolo segreto domestico) «quando abbiamo bisogno di riportare la nostra vita a una dimensione il più possibile normale, nonostante ciò che ci accade intorno». Giacché c'era, la Hillary ha anche risposto a quelli che, nella recente faccenda delle foto di lei, Bill e Chelsea alle Isole Vergini, dove hanno trascorso il Capodanno, hanno sostenuto che quelle foto probabilmente non erano «rubate», come la Casa Bianca ha detto, ma erano stati loro stessi a programmarle. «Per chi sostiene questo - ha detto ho una domanda: quante donne cinquantenni accetterebbero di posare in costume da bagno, e per di più con il loro didietro puntato verso la macchina fotografica?». Franco Pantarelli

Persone citate: Hillary Clinton, Paula Jones

Luoghi citati: Isole Vergini, New York