Il medico di A. Tor.

Il medico Il medico «Le siciliane sono le migliori» TORINO. «Le arance? Un vero toccasana per il nostro organismo». Ne è assolutamente convinto il dietologo Giorgio Calabrese. Che aggiunge: «Però mi raccomando: che siano siciliane, io non le cambierei mai con un frutto d'importazione». Che differenza c'è tra le arance nostrane e quelle che arrivano, ad esempio, dal Nord Africa? «Non c'è paragone: il frutto che nasce in Sicilia è migliore per gusto, per sapore. Assolutamente inconfondibile. Il terreno della Sicilia è ricco di minerali che danno all'arancia mi sapore inimitabile. Io non la cambierei con un frutto di importazione, mai». Quali proprietà ha l'arancia? «Innanzitutto è molto utile nella prevenzione dei tumori perché contiene sostanze come la vitamina A ed E che hanno proprietà antiossidanti e allungano la vita delle cellule anche in termini di qualità. Aiutano l'organismo a cambiare i meccanismi aberranti che possono far impazzire le cellule. E poi migliora la produzione degli anticorpi, quindi, soprattutto in questa stagione, aiuta a combattere raffreddore e influenza». Quante arance bisogna mangiare in una dieta equilibrata? «Sono sufficienti 4 o 5 frutti al giorno, quindi due spremute. Meglio se vengono consumate al mattino perchè aiutano anche il fegato e la cistifellea a svuotarsi, ma possono essere mangiate in qualunque ora del giorno». Senza timore di ingrassare? «(Assolutamente no, anche i diabetici possono mangiare le arance. E' un frutto che contiene zuccheri semplici in giuste dosi, una minima parte di proteine, niente grassi, molta acqua, una minima dose di fibra, vitamina A ed E e proteine. Un'arancia porta solo 34 calorie». [a. tor.]

Persone citate: Giorgio Calabrese

Luoghi citati: Nord Africa, Sicilia, Torino