Inverno all'attacco Nevicate record da Aosta a Bolzano di R. Cri.

Inverno all'attacco Nevicate record da Aosta a Bolzano Maltempo fino a venerdì Inverno all'attacco Nevicate record da Aosta a Bolzano ROMA. Torna l'inverno vero, dopo una parentesi quasi primaverile. Fitte nevicate e disagi alla circolazione ieri in alcune regioni del Nord Italia. In Valle D'Aosta alcune strade delle valli laterali sono state chiuse per precauzione per la caduta di piccole slavine e in Trentino Alto Adige le copiose precipitazioni nevose hanno creato notevoli problemi alla viabilità. Ad Aosta sono caduti circa 40 centimetri di neve e al traforo del Monte Bianco e del Gran San Bernardo il manto nevoso ha superato il metro. I tir diretti in Francia ed in Svizzera sono stati fatti proseguire a gruppi per evitare intralci ai mezzi sgombraneve. Su tutte le strade delle valli laterali ed oltre gli 800 metri di altitudine è obbligatorio l'uso di catene. Domenica sera, a causa della neve, si è verificato un incidente stradale a Pre-St-Didier, al bivio per La Thuile. Un'auto con due turisti di Varese è finita contro un camion. I due turisti sono stati trasportati all'ospedale d'Aosta ed uno dei due, una donna, Clara Tommasini, 28 anni, è ricoverata in prognosi riservata. Problemi a causa della neve anche in Trentino Alto-Adige, dove è cominciato a nevicare intensamente dalle prime ore di ieri mattina. Sull'autostrada del Brennero sono entrati in azione i mezzi spargisale e non si sono registrati problemi rilevanti per la circolazione. Sulla statale del Brennero, invece, si è verificato un maxi- tamponamento all'altezza dell'abitato di Salorno. Nell'incidente, nel quale è rimasto coinvolto anche un autobus, è rimasta leggermente ferita una donna. Anche nel Trentino è cominciato a nevicare ieri mattina. Disagi per la circolazione si sono registrati un po' dappertutto, anche a Trento. Traffico paralizzato sulla statale della Valsugana a causa del ritardato intervento dei mezzi dell'Anas. Traffico bloccato anche sulla statale numero 43 della vai di Non in località Rocchetta, verso Cles. E' nevicato anche in Veneto, al di sopra dei 600 metri. Le precipitazioni nevose hanno creato euforia fra gli organizzatori della Marcialonga in programma domenica prossima nelle valli di Fiemme e Fassa, dopo che negli ultimi giorni il tempo asciutto aveva fatto temere una sospensione della gara. Oggi il maltempo si sposterà sul Centro-Italia. Nevicate sono annunciate a quota bassa su Marche, Molise e Abruzzo. Sulle regioni più a Sud pioverà. Freddo intenso sulle zone del Centro Nord. [r. cri.]

Persone citate: Clara Tommasini, Fassa, Rocchetta