Un amore negato arma la mano di un pensionato

Un amore negato arma la mano di un pensionato Uccisa una donna di 47 anni Un amore negato arma la mano di un pensionato NAPOLI. Le è andato incontro e l'ha presa sotto braccio, con la mano libera ha tirato fuori dalla tasca la pistola e gliel'ha premuta al fianco. Due colpi e lei è caduta giù con un grido, davanti alla sorella che ha seguito impotente la scena, a pochi metri dalle prime bancarelle del mercatino pieno di gente. La passione per una casalinga molto più giovane di lui ha spinto all'omicidio un pensionato di 74 anni, Gennaro Simonetti, che ieri mattina, per strada, ha ucciso la donna divenuta oggetto di un desiderio non corrisposto. A San Pietro a Patierno, uno dei degradati quartieri della periferia Nord di Napoli, Rosaria Marotta, 47 anni, ha trovato la morte a pochi passi da casa, mentre con la sorella, Patrizia, raggiungeva il mercato rionale. L'uomo accusato di averla assassinata si è costituito in serata al commissariato, portando con sé l'arma usata per il delitto. Nel suo passato altra violenza: dieci anni fa, al culmine di una lite, accoltellò la moglie dalla quale si è poi separato dopo il ferimento. Sposata con un operaio dell'Ignis, Gabriele Caveglia, madre di due figli - il maggiore, 22 anni; il più piccolo ha 12 anni e quando è avvenuto l'omicidio era a scuola -, Rosaria era una donna dalle forme imponenti e con lo sguardo deciso. Gli mquirenti ritengono che a scatenare la follia nel pensionato che l'ha ammazzata sia stato un rifiuto: la casalinga non avrebbe ceduto alla corte insistente e alle continue avances dell'assassino. Ma Gennaro Simonetti ha raccontato alla polizia di aver sparato per rabbia e gelosia, sostenendo che Rosaria aveva deciso di non vederlo più dopo aver avuto con lui una relazione. La verità non è stata ancora messa a fuoco dalle indagini. Forse la vittima aveva in passato lasciato intendere una disponibilità su cui l'assassino ha ricamato un'impossibile avventura e che ha trasformato ai suoi occhi il successivo «no» in un insulto. E si sta cercando anche di chiarire se il vecchio avesse offerto danaro e regali alla donna. Oltre il campo delle congetture, c'è la sequenza che ieri mattina ha cancellato la vita di una madre di famiglia. La casalinga è uscita nella tarda mattinata e ha raggiunto una strada poco distante dove abita la sorella. Insieme avrebbero dovuto raggiungere il vicino mercato per fare la spesa. Ma in via 4 Aprile, a pochi passi dall'abitazione di Patrizia Marotta, il pensionato si è materializzato all'improvviso. Rosaria lo ha visto, molto probabilmente non ha avuto paura di quell'uomo che conosceva bene. E avrà pensato all'ennesimo assalto amoroso anche quando il vecchio, con la forza,' l'ha presa sotto braccio: due spari, un grido e la fuga per poche ore. Mariella Cirillo

Persone citate: Aprile, Gabriele Caveglia, Gennaro Simonetti, Mariella Cirillo, Patierno, Patrizia Marotta, Rosaria Marotta

Luoghi citati: Napoli