Mombasa assediata dall'alluvione: 91 morti

Mombasa assediata dall'alluvione: 91 morti KENYA Il crollo di un ponte ha isolato il centro turistico Mombasa assediata dall'alluvione: 91 morti NAIROBI. Si fa sempre più tragica la situazione delle zone alluvionate del Kenya, colpito sin dall'ottobre scorso da una serie di precipitazioni atmosferiche fuori stagione. Mombasa, sull'Oceano Indiano, è isolata e centinaia di viaggiatori sono bloccati sulla superstrada che unisce la città portuale a Nairobi, per il parziale crollo di un ponte dovuto allo straripamento del fiume Kambu. Secondo i dati diffusi dalla pohzia, da quando sono cominciate le piogge in ottobre, i morti per le inondazioni sono almeno 91. Centinaia di autobus, camion e auto sono bloccati in una fila di 18 chilometri sulla superstrada interrotta: i passeggeri degli autobus stanno attraversando che quel resta del ponte a piedi, ma circa 600 mezzi sono troppo pesanti per avventurarsi nel passaggio. Il ministro dei Lavori pubblici Kipkalia Kones, ha lanciato un appello alla comunità internazionale perché collabori al ripristino della superstrada: il genio militare e il servizio nazionale della gioventù sono al lavoro per ripare il ponte, ma le piogge incessanti, giorno e notte, rendono il lavoro estremamente difficoltoso. Si prevede che occorreranno non meno di tre giorni per far tornare alla normalità la circolazione. Mombasa, 500 chilometri a Sud-Est di Nairobi, è l'unico porto commerciale sulla costa oltre Dar es Salaam: serve dunque il trasporto marittimo non solo del Kenya, ma anche della Tanzania settentrionale. dell'Uganda, Burundi, Ruanda, Sudan meridionale e Congo orientale. Nel Kenya nord-orientale - dove c'è l'allarme sanitario dopo che si sono registrati, secondo le ultime cifre fornite, oltre 700 casi mortali di febbre della Rift Valley - è straripato il fiume Tana costringendo le autorità ad evacuare 2300 persone. [Agi]