Somalia, corteo anti-italiano Il tricolore bruciato in piazza

Somalia, corteo anti-italiano Il tricolore bruciato in piazza Ancora proteste per l'arresto di Omar Hassan Somalia, corteo anti-italiano Il tricolore bruciato in piazza MOGADISCIO. Una nuova manifestazione contro l'arresto in Itaha di Hashi Omar Hassan, il somalo accusato di concorso nel duphee omicidio deha giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e dell'operatore Miran Rovatin, si è svolta ieri a Mogadiscio. Lo hanno riferito fonti giornalistiche locah nella capitale somala. Le fonti hanno precisato che la manifestazione, preceduta giovedì da un'analoga protesta di fronte alla sede di un'organizzazione non governativa italiana, si è svolta in mattinata a Mogadiscio Nord, sotto il controllo dell'ex presidente ad interim Ah Mahdi Mohamed (rientrato sabato in Somalia dopo una lunga permanenza all'estero). Alcune centinaia di manifestanti, hanno aggiunto le fonti, hanno bruciato una bandiera tricolore e un fantoccio raffigurante l'inviato speciale italiano per la Somaha, ambasciatore Giuseppe Cassini, accusato di aver indotto con «un inganno» il somalo arrestato a Roma a trasferirsi domenica scorsa in Itaha insieme con altri 10 tra vittime e testimoni di asserite violenze ad opera di militari italiani. Secondo altre fonti locah a Mogadiscio, la manifestazione odierna sarebbe stata organizzata dalla «Società degli intellettuali somali» (Sis) che ha identificato sette dei testi somali (tra cui Hashi) trasferiti in Italia insieme con il suo presidente Yaya Amir, segretario di Ali Mandi. Frattanto dal Cairo Hussein Aidid, figlio del generale Mohamed Farah Aidid e succeduto come leader della sua fazione dopo la morte del padre, ha dichiarato: «Mi dispiace di quello che sta succedendo a Mogadiscio, ma noi qui dal Cairo respingiamo qualsiasi atto di ostilità contro gh italiani e qualsiasi minaccia contro l'inviato deha Farnesina, ambasciatore Giuseppe Cassini». [Ansa]

Persone citate: Giuseppe Cassini, Hussein Aidid, Ilaria Alpi, Mahdi Mohamed, Mohamed Farah, Omar Hassan, Omar Hassan Somalia, Yaya Amir

Luoghi citati: Cairo, Italia, Mogadiscio, Roma, Somalia