Cernomyrdin, Fosso pigliatutto di Anna Zafesova

Cernomyrdin, Fosso pigliatutto Colpo duro per i due riformisti, ma voci parlano di una riabilitazione da parte di Eltsin Cernomyrdin, Fosso pigliatutto Ciubais e Nemzov, i giovani leoni, perdono cariche MOSCA NOSTRO SERVIZIO Nonostante le voci su un'improvvisa scomparsa dovuta a una misteriosa malattia o addirittura alle dimissioni, il premier russo Viktor Cernomyrdin è ritornato sulla scena politica più vivo che mai con un colpo di scena. Ieri infatti è stata approvata la nuova distribuzione delle funzioni all'interno del gabinetto che vede l'inaffondabile presidente del Consiglio aumentare ancora di più i suoi poteri. Un colpo durissimo per i «giovani rifonnatori», i primi vicepremier Anatohj Ciubais e Boris Nemzov, il cui peso viene drasticamente ridimensionato. Ciubais si è visto togliere il ministero delle Finanze, che passa nelle mani del premier. Le responsabilità assegnate da ieri al padre della privatizzazione russa sembrano prepararlo per il ruolo di un futuro capro espiatorio. Sarà infatti il supervisore degli enti che assicurano le entrate dello Stato: la polizia fiscale, la dogana ecc. Dato che, secondo cifre ufficiali, la Russia raccoglie a malapena la metà delle tasse necessarie, sembra prò- babile che a febbraio, quando il governo farà rapporto a Eltsm, Ciubais verrà indicato come il responsabile del disastro. E per giunta Ciubais ha perso anche il controllo sui media, passato nelle mani del vicepremier Vladimir Bulgak che diventerà anche rappresentante dello Stato presso il pruno canale tv. Anche l'altro «giovane lupo», Boris Nemzov, è stato privato di un settore chiave, l'energia. Il controllo su gas e petrolio è tornato nelle mani di Cernomyrdin. A Nemzov rimane invece un'altra patata bollente: la riforma degli affitti che, ancora prima di cominciare, ha già fatto infuriare la popolazione, abituata dopo 70 anni di socialismo a pagare per la casa pochi rubli. In altre parole, l'unico a vincere è appunto Cernomyrdin che per di più avrà la supervisione di enti chiave come la polizia, il ministero degli Esteri e - un altro boccone succulento - il «Rosvooruzhenie», il consorzio statale che detiene il monopolio della vendita di armi all'estero. Un'operazione che non poteva essere portata a termine senza il consenso di Boris Eltsm. 11 Presidente è in vacanza nelle foreste a Nord di Mosca, ma il suo portavoce Serghej Jaslrzhembskij ieri ha commentato il nuovo assetto dicendo che «cose del genere non possono avvenire senza Eltsin». Ma il superCernoniyrdin potrebbe avere vita breve. Zar Boris non permette mai a nessuno della sua corto di prendere il sopravvento. Ieri il quotidiano Russkij Tele graph ha pubblicato delle indiscrezioni sul messaggio annuale del Presidente al Parlamento, a fine febbraio. Il progetto provede mia riabilitazione dei «giovani riformatori» e la nomina di Ciubais e Nemzov all'assurda carica di «super primi vice premier». Con conseguente ridimensionamento di Cernomyrdin. La lotta per il potere in Russia ò lontana dalla conclusione. Anna Zafesova

Luoghi citati: Mosca, Nemzov, Russia