All'Unità di R. Int.

All'Unità All'Unità Mino Fuccillo direttore ROMA. Mino Fuccillo è il nuovo direttore dell'Unità. Nato a Salerno nel '49, Fuccillo - dopo una breve esperienza all'università come assistente alla cattedra di Storia della filosofia - ha collaborato negli Anni 70 col «manifesto». Nell'80 è entrato nella redazione della «Repubblica», dove attualmente lavorava. Non è la prima volta che, come direttore del quotidiano pds, viene scelto un giornalista non dirigente di partito: era già successo con Renzo Foa e Giuseppe Caldarola. Per la prima volta, però, l'indicazione cade su un giornalista «esterno». In una nota, il presidente della società editrice dell'Unità (l'Arca) e il consiglio di amministrazione esprimono al direttore uscente Giuseppe Caldarola «il più vivo ringraziamento per il lavoro svolto, in una fase particolarmente difficile e delicata per la vita del giornale». Caldarola, che aveva manifestato l'intenzione di mettere a disposizione dell'azienda il proprio mandato al compiersi del processo di ingresso di nuovi soci, continuerà a firmare il giornale nei prossimi giorni. Fuccillo assumerà formalmente l'incarico dal primo febbraio. Nelle prime dichiarazioni dopo il conferimento del nuovo incarico, Fuccillo ha parlato della scelta del suo nome come di una opzione «essenzialmente giornalistica» e ha specificato di voler fare un quotidiano «per tutti, non solo per chi vota per l'Ulivo, ma anche per chi la pensa diversamente», [r. int.]

Persone citate: Caldarola, Fuccillo, Giuseppe Caldarola, Mino Fuccillo, Renzo Foa

Luoghi citati: Roma, Salerno