Non ci sono vincoli, conta solo il mercato E i «coreani» sono aperti tutta la notte di F. P.

Non ci sono vincoli, conta solo il mercato E i «coreani» sono aperti tutta la notte Non ci sono vincoli, conta solo il mercato E i «coreani» sono aperti tutta la notte NEW YORK. Negli Stati Uniti non c'è una legge federale per regolare le attività commerciali. Sono i singoli Stati a farlo: i piccoli commercianti hanno come punto di riferimento le autorità della Contea mentre le grandi corporations della distribuzione le autorità statali. Ma il potere che queste esercitano è minimo, quasi inesistente. In pratica, con l'eccezione di prodotti considerati speciali, come quelli farmaceutici o come le sigarette, non servono licenze. Per aprire un negozio, l'unica cosa di cui si ha bisogno sono i soldi per affittare un locale e per pagare i fornitori, e una volta aperto non ci sono norme da rispettare. Nessun orario di apertura o chiusura, nessuna «distanza minima»' dagli altri negozi simili e nessun controllo dei prezzi. Qui, come si sa, è il «dio mercato» a regolare le cose. A New York, l'unica limitazione visibile è il divieto per i negozi di alcolici di stare aperti la domenica e le recenti norme del sindaco Rudolph Giuliani riguardanti i pornoshop. Questo non vuol dire, naturalmente, che delle regole «di fatto» non ci siano. Gli orari di chiusura, per esempio, hanno finito per assestarsi spontaneamente su tre «fasce»: la saracinesca può calare alle le sei e mezzo, alle nove o non calare mai. Quasi in ogni isolato di New York ci sono negozi aperti 24 ore su 24 che vendono praticamente di tutto: dai prodotti alimentari alle sigarette; dai fiori agli ombrelli. In genere, i gestori di quei negozi che non dormono mai sono orientali e i newyorkesi, con pigra comodità, li chiamano tutti «coreani». Il loro problema vero, più che dalle leggi inesistenti, è dato dalla possibilità di venire rapinati. E siccome la possibilità non può essere scongiurata dalle scarse pattuglie di polizia che ogm tanto, durante la notte, passano, ognuno di loro provvede in proprio alla sicurezza. Così, nella ricerca del personale necessario per mettere in piedi un'attività come quella, la voce «guardie» è sempre al primo posto. Se vai a comprare le sigarette di notte, c'è sempre uno che ti scruta e stabilisce se può fidarsi o tenerti d'occhio finché non te ne vai. [f. p.]

Persone citate: Rudolph Giuliani

Luoghi citati: New York, Stati Uniti