« Ho visto le cartelle cliniche » di Flavia Amabile

« Ho visto le cartelle cliniche » « Ho visto le cartelle cliniche » Tornatisi «Almeno 5 mesi per sapere la verità» forme di malattia, ma ci si dovrà concentrare su 3 o 4 al massimo. Si dovrà poi decidere a quale stadio della malattia iniziare lo studio. E, poi, il numero dei casi da analizzare, il luogo di provenienza delle cartelle». Quanto tempo sarà necessario per portare a termine il lavoro? «Tutto dipenderà dalla riunione della prossima settimana. Al professor Di Bella presenteremo questa possibile proposta e inizieremo la discussione sul protocollo. La discussione potrà terminare anche quella stessa giornata, oppure potrà richiedere altre riunioni. In ogni caso, entro tre settimane dovrebbe partire la sperimentazione. Da quel momento in poi, saranno necessari dai cinque agli otto mesi per avere i primi risultati, e un tempo molto più lungo per poter affermare che esiste una guarigione definitiva del malato allo studio». La corsa alla somatostatina e al metodo Di Bella, però, è già partita. In attesa dei risultati che cosa si può consigliare ai malati? «Si possono citare le parole dello stesso professor Di Bella: quello che risuka adatto a curare un malato può rivelarsi del tutto inadatto per un altro. I metodi di cura vanno valutati caso per caso. Non è possibile, dunque, utilizzare indiscriminatamente il metodo Di Bella. Esiste un rischio enorme, i medici dovranno fare bene attenzione a ciò che somministrano». Flavia Amabile «In alcuni documenti «Concentreremo manca la durata delle le nostre analisi su somministrazioni» 3 o 4 tipi di tumore»

Persone citate: Di Bella