Sportineria

Sportineria Sportineria USCIAMO da Torino per fare un auto-omaggio. Dove auto non sta per «espresso a Torino dalla città stessa o da un suo cittadino», ma per automobilistico. Perché uscire in auto da Torino e muoversi nella sua cintura, e poi fare la stessa operazione nelle città italiane che precedono Torino in popolazione e ertimeli - si deve pensare - in importanza, significa capire quanto questa cintura stessa è bella o almeno non è brutta, oppure capire quanto è brutta ma almeno non è orrenda. Essi, Torino ha la cintura ancora accettabile, che si chiami (alla rinfusa) Pianezza o San Mauro, Collegno o Moncalieri, Orbassano o Rivoli, Settimo o Leinì, Chieri o Vinovo. Torino ha un vicinissimo Canavese ancora verde e bello. La cintura di Torino poi è, al di là del Po, la collina: basta fare pochissimi chilometri e si sta in Alto Adige, o ìli Svizzera. Bisogna conoscere le cinture orrende ancorché riccastre di Milane, orrende ancorché tenere di Roma, orrende ancorché pittoresche di Napoli, per amare la cintura di Torino, per apprezzarne la sua residua paesanità. e pazienza se modesta, se dura, se grigia, per usare tre aggettivi in contrasto con quelli che abbiamo appioppate alle cinture delle, tre altre grandi città. Persino i nomi - leggete quelli stampati qui sopra, aggiungete i vostri - sono insieme seri e bonari, senza troppi santi, senza troppe parole doppie o anche triple e quadruple (Torre del Greco, Cernusco sul Naviglio, Tomba di San Pietro), senza iterazioni noiose e confusionarie, come ad esempio tutti quei paesi lombardi che, come diceva il grande Marcello Marchesi, «si danno del voi», su tutti Lainate e Linate, origine di formidabili equivoci per visitatori di lingua inglese: dicono Lainate pensando Linate, e si trovano sul taxi lanciati verso Varese e Como quando invece debbono andare all'aeroporto. La cintura di Torino è tutto sommato ancora decente, ha. osterie e trattorie individuabili e intanto discrete, ha paesi uno diverse dall'altre, mentre le borgate, di Roma sono tutte africanamente eguali, i Comuni vesuviani sone tutti ic stesse casinC' di ante e anche pedoni Tiene molte verde, ha fiumi che non sone. soltamc pisciatine. Non ha pere ciclisti come invece i). pur spaventoso per traffico, hinterland milanese, che produce persine campioni e questo è une dei massimi, mi ■ steri delia cara città. Sportineria Sportineria USCIAMO da Torino per fare un auto-omaggio. Dove auto non sta per «espresso a Torino dalla città stessa o da un suo cittadino», ma per automobilistico. Perché uscire in auto da Torino e muoversi nella sua cintura, e poi fare la stessa operazione nelle città italiane che precedono Torino in popolazione e ertimeli - si deve pensare - in importanza, significa capire quanto questa cintura stessa è bella o almeno non è brutta, oppure capire quanto è brutta ma almeno non è orrenda. Essi, Torino ha la cintura ancora accettabile, che si chiami (alla rinfusa) Pianezza o San Mauro, Collegno o Moncalieri, Orbassano o Rivoli, Settimo o Leinì, Chieri o Vinovo. Torino ha un vicinissimo Canavese ancora verde e bello. La cintura di Torino poi è, al di là del Po, la collina: basta fare pochissimi chilometri e si sta in Alto Adige, o ìli Svizzera. Bisogna conoscere le cinture orrende ancorché riccastre di Milane, orrende ancorché tenere di Roma, orrende ancorché pittoresche di Napoli, per amare la cintura di Torino, per apprezzarne la sua residua paesanità. e pazienza se modesta, se dura, se grigia, per usare tre aggettivi in contrasto con quelli che abbiamo appioppate alle cinture delle, tre altre grandi città. Persino i nomi - leggete quelli stampati qui sopra, aggiungete i vostri - sono insieme seri e bonari, senza troppi santi, senza troppe parole doppie o anche triple e quadruple (Torre del Greco, Cernusco sul Naviglio, Tomba di San Pietro), senza iterazioni noiose e confusionarie, come ad esempio tutti quei paesi lombardi che, come diceva il grande Marcello Marchesi, «si danno del voi», su tutti Lainate e Linate, origine di formidabili equivoci per visitatori di lingua inglese: dicono Lainate pensando Linate, e si trovano sul taxi lanciati verso Varese e Como quando invece debbono andare all'aeroporto. La cintura di Torino è tutto sommato ancora decente, ha. osterie e trattorie individuabili e intanto discrete, ha paesi uno diverse dall'altre, mentre le borgate, di Roma sono tutte africanamente eguali, i Comuni vesuviani sone tutti ic stesse casinC' di ante e anche pedoni Tiene molte verde, ha fiumi che non sone. soltamc pisciatine. Non ha pere ciclisti come invece i). pur spaventoso per traffico, hinterland milanese, che produce persine campioni e questo è une dei massimi, mi ■ steri delia cara città.

Persone citate: Marcello Marchesi