Hawking, Einstein e Marilyn

Hawking, Einstein e Marilyn CD - ROM Hawking, Einstein e Marilyn v r IN grande best-seller, Dal Big Bang ai buchi neri - Breve storia del tempo di Stephen Hawking, diventa Cd-Rom I I (Rizzoli New Media L. 69.900. Pc mulAZJ rimediale, ambiente Windows 3.1 e successivi o Apple Macintosh. Richiesti 8 Mb di Ram. http://vmw.dampt.cam.ac.uk/user/hawking/home.html). L'autore è uno dei più celebri fisici contemporanei che occupa la cattedra di Matematica dell'Università di Cambridge, la stessa che fu di Newton, trecento anni fa. Hawking ha 55 anni, affetto da sclerosi laterale amiotrofica, da trent'anni vive bloccato su ima sedia a rotelle, riuscendo a comunicare con gli altri solo attraverso il computer e un complicato sintetizzatore vocale. «Ma - afferma - la forza dei muscoli non conta più. Una macchina li può sostituire. Quello che conta è la forza della mente e i di- sabili hanno oggi le stesse opportunità di chiunque altro». I suoi studi sui buchi neri hanno avuto molti riconoscimenti internazionali e i suoi libri ne hanno rivelato le doti di grande divulgatore. Ora con il Cd-Rom sembra aver trovato il mezzo più congeniale e la sua presentazione della cosmologia, dalle teorie più antiche a quelle più recenti, dal mondo piatto sorretto dalle tartarughe alla teoria delle stringhe è affascinante. Hawking presenta le risposte che l'uomo, nel corso della sua lyn storia, ha dato alle grandi domande: qual è la natura dell'Universo? Da dove veniamo e dove andiamo? A fianco del testo integrale del suo libro, una serie di schede audio e video illustrano in modo chiaro e semplice i concetti fondamentali della fisica moderna. Ironico e brillante, ci parla dei suoi incontri con Marilyn Monroe (la grande diva spiega ad Einstein la teoria della relatività), gioca a carte con Einstein, Newton e il comandante di Star Trek, ci presenta i quark e ci invita sulla sua navicella spaziale per un viaggio verso un buco nero, Cignus xl. Su Internet, alla home page di Hawking, si trova ampia documentazione della sua attività, diversi documenti (le sue conferenze più recenti) e un'autobiografia. Federico Peiretti 99 «Dal Big Bang ai buchi neri»: un grande best seller tradotto su disco dal suo stesso autore Col testo, una serie dì schede audio e video illustrano le basi della fisica moderna