Costa: «Sfratti bloccati fino alla riforma affitti»

Costa: «Sfratti bloccati fino alla riforma affitti» Ripreso alla Camera il cammino della legge Costa: «Sfratti bloccati fino alla riforma affitti» ROMA. Il governo prorogherà il blocco degli sfratti, che scade il 31 gennaio, per il tempo necessario all'approvazione in Parlamento della riforma delle locazioni. Lo ha chiarito il ministro dei Lavori Pubblici, Paolo Costa, intrevenuto alla commissione Ambiente della Camera, alla ripresa della discussione. «Il governo - ha spiegato Costa - ha indicato come priorità alla commissione l'approvazione della riforma. Ho chiesto al presidente, che sentirà informalmente anche il collega del Senato, un'indicazione sui tempi parlamentari. Sulla base di queste indicazioni, a fine mese verrà varato il decreto-legge di proroga del blocco degli sfratti». C'è da sottolineare che il calendario dell'aula di Montecitorio, già fissato fino a fine marzo, non prevede l'esame del provvedimento. «Occorre comunque - ha aggiunto Costa un tempo minimo e indispensabile per varare una buona riforma». Oggi, ascoltate le associazioni di categoria che si sono dichiarate sostanzialmente favorevoli, la commissione dovrebbe adottare come testo base il testo Zagatti che prevede riduzioni fiscali del 30% ai proprietari che affittano sulla base di accordi con le categorie del settore e «bonus» agli inquilini con redditi bassi. «Consideriamo quel testo una buona base di partenza - ha concluso il ministro - ascolteremo ancora le categorie e, se sarà necessario, presenteremo eventuali modifiche».

Persone citate: Paolo Costa, Zagatti

Luoghi citati: Roma