Un tranquillo mercoledì d'essai di Daniele Cavalla

Un tranquillo mercoledì d'essai Tornano i cinefonim a Carmagnola, Rivoli, Pianezza, Collegno e Torre Pellice Un tranquillo mercoledì d'essai Le «ragazze» di Mike Leigh e l'Amleto di Branagh Mercoledì d'essai alle porte di Torino. Riprendono questa settimana in provincia, dopo la pausa natalizia, i cineforum. Al Margherita di Carmagnola viene replicato questa sera il film che apre la terza parte della rassegna «Cinecittà» a cura di Arci Life e Comune: «Ragazze». Ultimo lavoro del regista inglese Mike Leigh, il cui precedente «Segreti e bugie» è stato uno dei fenomeni d'autore della scorso anno, questo «Career Girls» racconta di due amiche che, a distanza di sei anni, si rivedono per trascorrere un fine settimana insieme. Loro sono Katrin Cartlidge, scelta da autori come Milcho Manchevski e Lars Von Trier rispettivamente per «Prima della pioggia» e «Le onde del destino», e Lynda Steadman. Unico spettacolo alle 21,15, si replica domani alla stessa ora. Il Gioiello di Rivoli inaugura la seconda parte di «Cinemania» con «Hamlet», ennesima versione cinematografica (la sesta dall'avvento del sonoro) dell'opera di Shakespeare fortemente voluta da Kenneth Branagh. Il cast comprende, oltre a Branagh, attori di rilievo quali Robin Williams, Gerard Depardieu, Julie Christie, l'emergente Kate Winslet (la fidanzata di Leonardo DiCaprio in «Titanic», da venerdì nelle sale). In questo caso viene proposta la versione «corta» di due ore, le proiezioni cominciano alle 18,30 e 21,15. Alla cassa sono in vendita a 35 mila lire gli abbonamenti per «Cinemania» relativi alle sedici pellicole ancora in cartellone. L'ultima opera di Ken Loach («Terra e libertà») è al centro della serata al Lumière di Pianezza: «La canzone di Carla» descrive il rapporto sentimentale che s'instaura nel 1987 tra George, conducente di autobus a Glasgow, e Carla, una rifugiata del Nicaragua. «Il film - ha detto Loach all'epoca - comincia per le normali strade di città, con le abitudini, le azioni e le frustrazioni quotidiane, poi il viaggio ci porta in un altro mondo, con un altro ordine di emozioni». Proiezione alle 21,15, biglietti a 7 mila lire. A Collegno, infine, il Regina presenta l'ultimo acclamato lavoro del maestro del cinema iraniano Abbas Kiarostami, «Il sapore della ciliegia». S'inizia alle 21,15, ingresso a 5 mila lire. Palma d'Oro a Cannes '97, il film viene proposto domani e venerdì anche al Trento di Torre Pellice (ore 21,15, biglietti a 8 mila lire). Daniele Cavalla Una scena da «La canzone di Carla» di Ken Loach in scena a Pianezza