E al giovedì i valdesi raccontano la loro storia di 1. O.

E al giovedì i valdesi raccontano la loro storia Dieci incontri da domani sino al 19 marzo E al giovedì i valdesi raccontano la loro storia La storia della Chiesa Valdese, intrisa di eroismo e di persecuzioni, il suo ruolo nel Risorgimento, il coinvolgimento nella Resistenza, i rapporti con la comunità ebraica. Questi e altri temi saranno toccati in una serie di 10 incontri (Giovedì storici valdesi) che si svolgeranno da domani al 19 marzo. Ogni appuntamento sarà doppio, per dar modo di parteciparvi anche a coloro che hanno problemi di orario: alle ore 16 nel salone di corso Vittorio Emanuele II 23, alle ore 20,45 in quello più piccolo di via San Pio V 15. «E' un viaggio più nella storia che nella dottrina - dice il pastore Giuseppe Platone, che con il collega Mauro Pons presenterà i vari incontri - così abbiamo invitato alcuni importanti nomi della cultura. I protestanti hanno lasciato un segno chiaro e rilevante anche in Italia: per questo la Federazione delle Chiese Evangeliche (battisti, luterani, valdesi, Esercito della salvezza, ecc.) ha promosso la pubblicazione di un nuovo libro di bruciante attualità, che si intitola "La libertà degli altri"». Gli incontri hanno lo scopo di farci conoscere meglio nei nostri vari aspetti e nel compito civile oltre che religioso che ci siamo assunto». Il doppio incontro di domani sarà con Ugo Levra su «Il 1848 in Europa e in Italia». Successivamente parteciperanno Giorgio Tourn, Giansavino Pene Vidari, Massimo Salvadori, Mauro Pons, Giorgio Rochat (due volte), Nicola Tranfaglia, Giorgio Bouchard, Daniele Garrone. Fra i temi in programma ricordiamo: «Teologia valdese tra razionalismo e pietismo», «Lo Statuto albertino: l'avvio del processo costituzionale italiano», «L'Italia fra le due guerre», «Dalla Liberazione alla Seconda Repubblica», «Valdesi ed ebrei 150 anni dopo». [1. o.]

Luoghi citati: Europa, Italia