Quando i monaci sanno suggerire ricette di Edoardo Ballone

Quando i monaci sanno suggerire ricette MANGIAR a cura di Edoardo Ballone Ristorante curioso Quando i monaci sanno suggerire ricette L'idea di Rossella Ratclif è molto bella: coinvolgere il pubblico del ristorante in una serie di ricette che cambiano nel menù ogni mese e che provengono dai monasteri di tutta Italia. Così, a La Badessa di piazza Carlina (nel palazzo settecentesco dei Coardi di Carpeneto) si possono gustare (cucina non eccelsa ma da sei più): buridda di calamaretti e carciofi ispirata a una pietanza abituale, o quasi, delle Clarisse di Imperia; merluzzo (in verità, è baccalà) al bagnèt dlicà con verdure e acciughe dei Benedettini di Santa Maria Nascente a Marmora, in Valle Maira presso Dronero; umido di agnello e fricassea di cardi dei Benedettini di Bastia Umbra. E, in base all'indice di gradimento dei buongustai, non va trascurata la ricetta dei monaci siciliani di Gibilmanna vicino a Cefalù, ossia il ghiotto tortino di alici gratinate. Ricettario di estremo interesse, dicevamo, e cucina che supera di poco la sufficienza. Purtroppo quello che non va (almeno a noi è capitato così) è il servizio: 28 minuti di attesa per il primo piatto che poi, per errore, era invece un secondo e mancanza totale di guida e suggerimento per la scelta dei vini (alquanto scadenti). Da spazientire anche una suora santa. Probabilmente con la titolare ai tavoli, sarebbe stata altra musica. Piazza Carlina 17h Ricette dei monasteri Specialità: alici gratinate Chiuso dom. e lun. a pranzo Dalle 40 alle 50 mila senza vino Tel. 011/83.59.40

Persone citate: Cefalù, Maira, Rossella Ratclif

Luoghi citati: Bastia Umbra, Carpeneto, Dronero, Imperia, Italia, Marmora