I verdi offrono al sindaco la prima tessera dell'Ulivo di 1. Bor.

I verdi offrono al sindaco la prima tessera dell'Ulivo Castellani: la accetterò, ma solo dalla coalizione I verdi offrono al sindaco la prima tessera dell'Ulivo A Valentino Castellani sarà proposto di prendere la prima tessera dell'Ulivo. Stasera, a una cena di autofinanziamento dei verdi. Il movimento ambientalista propone la doppia tessera. Ma è ancora tutto da decidere. L'assemblea che sancirà la nascita del partito di Prodi in Piemonte è convocata per il 28 febbraio, in sede da trovare. Castellani uhvista, forse prima tessera, ma non primo relatore. C'era chi aveva proposto il suo nome per l'apertura dei lavori. Però, tra i segretari di partito (pds, ppi, democratici, socialisti, verdi) sono state espresse riserve («E' poco coraggioso», «troppo pacato»). Meglio «un autorevole esponente politico». Ed ecco la scelta del segretario regionale del pds, Luciano Marengo. Ma non per questo Castellani opterà per il partito dei sindaci. «Io sono d'accordo con l'iscri- zione all'Ulivo - dice il primo cittadino di Torino -, credo che sia necessario fare un salto di qualità. Non è vero che la somma dei singoli partiti faccia un risultato analogo a quello della coalizione del centro-sinistra. C'è un valore aggiunto nella coalizione. Molta gente preferisce identificarsi in questa soluzione piuttosto che in una singola forza». Accetterà la prima tessera? «Sì, se questa proposta mi verrà fatta dall'Ulivo», quindi Castellani stasera, in un ristorante curdo, ringrazierà i verdi e il neo-portavoce Roberto Tricarico che per loro parlerà, ma rimanderà la decisione al 28 febbraio. Tricarico: «Noi awieremo comunque l'iniziativa: iscriviti al Sole che ride e contemporaneamente fai parte dell'Ulivo». Si era sperato di riunire gli ulivisti (un centinaio) a Palazzo Lascaris, luogo istituzionale, dove ha sede il Consiglio regionale, ma il 28 febbraio, un sabato, l'aula è occupata. Gli organizzatori sono alla ricerca di locali adeguati, anche per trequattro seminari paralleli. «Il sindaco Castellani sarà sicuramente uno dei relatori - dice Marengo -; riguardo alla tessera? dobbiamo decidere. Pensiamo di redigere una carta costituente. L'intenzione è di dare vita a un coordinamento dell'Ulivo, lo facciamo in Piemonte e vogliamo che sia anche un movimento federalista e in cammino». Per le prossime elezioni regionali, ci potrebbe essere una lista sola a rappresentare il centrosinistra. Rapporto con rifondazione comunista permettendo. «Siamo all'inizio - continua Marengo -, nel frattempo anche noi del pds avremo svolto l'assemblea nazionale di Firenze». Quella della Cosa 2, il 13-15 febbraio. [1. bor.]

Persone citate: Castellani, Lascaris, Luciano Marengo, Roberto Tricarico, Tricarico, Valentino Castellani

Luoghi citati: Firenze, Piemonte, Torino