Alloggio ai malati psichiatrici

Alloggio ai malati psichiatrici Nei prossimi mesi altri venti in funzione: i pazienti potranno lavorare Alloggio ai malati psichiatrici Inaugurato ieri in via Taricco, ospita 3 persone Il primo alloggio dell'Asl 2 per pazienti psichiatrici ieri è stato inaugurato in via Taricco 6. Ne verranno aperti, entro i prossimi 18 mesi, altri venti. «In questo modo riusciremo a garantire una diversa qualità della vita ad almeno 50 persone» spiega il commissario straordinario, Ugo Podner Komaromy. «E non è cosa di poco conto se consideriamo come questo programma ci permetterà di non utilizzare più come residenza le locande». Per il momento hanno avuto una sistemazione tre persone, tutti maschi, con un'età compresa tra i 25 e 40 anni. «L'Asl ha trovato l'alloggio, che è dell'Iacp» dice Vilma Xocco, responsabile del Gruppo Residenze. «Per l'arredamento siamo riusciti ad ottenerlo grazie alla generosità di alcuni cittadini. La stessa gente del quartiere ha accolto bene l'inserimento del gruppo. Che potrà gestirsi la vita usufruendo dell'assistenza e del sostegno dell'Asl». Dal punto di vista terapeutico l'alloggio è un passo avanti. «Un fatto di civiltà» aggiunge un medico. «I pazienti, tutti usciti dallo stretto ambiti clinico» in questo modo hanno la possibilità di svolgere un lavoro protetto e inserirsi nella vita normale. Conclude Podner Komaromy: «Per loro è importante affrontare e risolvere i problemi quotidiani, dall'affitto alla scelta del cibo da mangiare. Anche questa è una terapia, un riadattamento indispensabile». L'interno dell'alloggio protetto aperto in via Taricco dall'AsI 2

Persone citate: Podner Komaromy, Ugo Podner Komaromy, Vilma Xocco