Un ostaggio nella Borsa di Tokyo

Un ostaggio nella Borsa di Tokyo L'uomo armato protestava contro il governo. Si è arreso dopo sei ore Un ostaggio nella Borsa di Tokyo Estremista di destra barricato con un funzionario TOKYO. La Borsa di Tokyo, colpita negli ultimi mesi da drammatici ribassi nel pieno della crisi asiatica, è stata teatro ieri di un'azione armata, conclusasi senza spargimento di sangue, compiuta da un estremista di destra in segno di protesta contro la politica economica del governo. L'autore del gesto è Tezuo Itagaki, 41 anni, che per quasi sei ore è rimasto barricato negli uffici direttivi tenendo in ostaggio un funzionario del ministero delle Finanze, prima di arrendersi alla polizia. All'origine del suo gesto, ha spiegato un attivista appartenente allo stesso gruppo, è l'opposizione alla politica di liberalizzazione dell'economia, il cosiddetto «Big Bang», perseguita dal governo del primo ministro Ryutaro Hashimoto. Itagaki avrebbe quindi voluto mettere in guardia il Paese contro i pericoli di un'«invasione» da parte di società statunitensi nel mercato finanziario giapponese. Una posizione che può essere compresa con le tendenze anti-americane mostrate dal movimento fondato dallo stesso Itagaki, il Fronte unito. Il sequestratore era stato arrestato una prima volta 12 anni fa, durante una violenta campagna contro la costruzione di alloggi per i militari Usa in servizio in una base situata vicino alla città di Zushi, una quarantina di chilometri a Sud-Ovest di Tokyo. Itagaki è entrato verso le 13 ora locale (le 5 in Italia) negli uffici direttivi al 14° piano dell'edificio dove ha sede la Borsa, nel centrale quartiere di Nihombashi. Vestito come un uomo d'affari, egli ha chiesto di parlare con un addetto al controllo delle operazioni. Gli è quindi stato presentato un funzionario del ministero delle Finanze, Masahiro Abe, di 50 anni, al quale ha consegnato educatamente un biglietto da visita falso. I due si sono quindi ritirati in una stanza, davanti al tradizionale tè verde, servito da un dipendente. Quando si sono trovati da soli, l'ospite ha estratto una pistola e ha preso in ostaggio il funzionario. Come condizioni per il suo rilascio ha chiesto la sospensione della seduta pomeridiana del mercato e un colloquio con il ministro delle Finanze Hiroshi Mitsuzuka. Nessuna delle due richieste è stata accettata e dopo quasi sei ore Itagaki si è arreso alla polizia, mentre Abe ha lasciato incolume l'edificio. Per tutta la durata del sequestro oltre 400 agenti hanno circondato il palazzo della Borsa, mentre altri dieci, con giubbotti antiproiettile e scudi, hanno raggiunto il 14° piano per convincere Itagaki ad arrendersi. (Ansa] Tezuo itagaki, 41 anni, l'estremista di destra fondatore del «Fronte Unito»

Persone citate: Hiroshi Mitsuzuka, Masahiro Abe, Ryutaro Hashimoto

Luoghi citati: Italia, Tokyo, Usa