Un medico di Santo Domingo «Castro malato di cancro»

Un medico di Santo Domingo «Castro malato di cancro» L'AVANA L'ambasciatore cubano in Vaticano per la visita Un medico di Santo Domingo «Castro malato di cancro» SANTO DOMINGO. Arrivano dalla Repubblica Dominicana le ultime «rivelazioni» sulla salute del presidente cubano Fidel Castro, che sarebbe affetto «da un cancro alla prostata già estesosi ad un polmone». Il dottor Julio Hazim, un medico dominicano divenuto noto alla televisione locale, nella rubrica mattutina che conduce su «Canale-9», un'emittente di Santo Domingo, ha affermato che il «h'der màximo» cubano «è stato colpito da carcinoma alla prostata, che è stato operato circa un anno fa ma ha già prodotto metastasi in un polmone». Interpellato dall'Ansa su quali siano gli elementi a sostegno della sua informazione, il medico-giornalista ha detto che «si tratta di una diagnosi sicura, confermata da un collega (medico) cubano di cui, per non metterne a rischio l'incolumità, non è possibile fare il nome». Hazim si è rifiutato di dare altri elementi, limitandosi a insistere che «da professionista serio in campo medico» sa quello che dice. «Del resto - ha concluso questa cosa a Cuba la sanno in molti ma non la possono dire, perché lo stato di salute di Castro è a tutti gli effetti un segreto di Stato». L'ambasciatore cubano presso la Santa Sede, Hermes Herrera, ha dichiarato: «Non ho elementi per confermare» le voci secondo cui Fidel Castro è gravemente malato. Dopo aver precisato di aver visto Castro a metà dicembre, il rappresentante del governo dell'Avana in Vaticano ha affermato: «Qualche settimana fa l'avevano dato per morto. Poi ha fatto un discorso di sette ore senza interruzioni all'Assemblea nazionale. Non credo che un individuo malato potrebbe fare simili sforzi». L'ambasciatore dell'Avana presso la Santa Sede ha ribadito poi che la visita del Papa a Cuba sarà sicuramente un successo e la partecipazione popolare massiccia. [Agi]

Persone citate: Castro, Fidel Castro, Hazim, Hermes Herrera, Julio Hazim

Luoghi citati: Avana, Cuba, L'avana, Santo Domingo